Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Cultura: volume ricorda Sarah Bernhardt-Francesca da Rimini

Cultura

Cultura: volume ricorda Sarah Bernhardt-Francesca da Rimini

Il 3 agosto presentazione del lavoro tradotto da Letizia Imola

RIMINI, 02 agosto 2021, 12:23

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Nel primo semestre 1901, appena i giornali enfatizzarono la notizia che D'Annunzio era intento a comporre la sua Francesca da Rimini immerso in estasi poetiche e amorose insieme a Eleonora Duse, Sarah Bernhardt incaricò lo scrittore italo-americano Francis Marion Crawford di procedere nella stessa direzione creando una nuova Francesca da mettere in scena con cui dimostrare il suo indiscusso primato sulle scene d'Europa e d'America. Nonostante i suoi sessant'anni, avrebbe interpretato lei stessa la giovane appassionata figlia di Guido da Polenta che Crawford avrebbe confezionato su misura per lei.
    La tragedia ebbe l'esordio il 22 aprile 1902 al Théâtre Sarah-Bernhardt di Parigi con un successo i cui echi giunsero fino alle Americhe. Successo a Parigi e ancora a Londra nella tournée del giugno 1902. Il testo di Crawford non è mai stato tradotto in italiano né dall'originaria versione inglese del 1901, né dalla versione francese tradotta da Marcel Schwob nel 1902, pensando a quanto disturbo avrebbe recato a D'Annunzio la compresenza di una Francesca da Rimini in concorrenza con il suo "poema di sangue e di lussuria". Ora Letizia Imola, studiosa di lettere moderne e redattrice della rivista di poesia e poetica Formavera, vi pone rimedio con una traduzione dal francese che permette di assaporare, attraverso l'opera di un grande scrittore, il fascinoso mondo del teatro francese della Bella Époque di cui Sarah Bernhardt è stata indiscussa regina.
    La presentazione in anteprima del volume, edito da Vallecchi, è in programma il 3 agosto, ore 21, nella Corte di Palazzo Gambalunga a Rimini; brani della tragedia saranno letti da Lia Celi. 'Da Rimini a Parigi' fa parte di Francesca2021, tributo a Dante e a Francesca da Rimini nel settimo centenario della morte del Poeta, trenta appuntamenti culturali da marzo a dicembre 2021 nei territori malatestiani tra Romagna e Marche, promossi dai Comuni di Rimini e di Gradara.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza