Libri
  1. ANSA.it
  2. Cultura
  3. Libri
  4. Poesia
  5. Un podcast e tre documentari per raccontare Pasolini

Un podcast e tre documentari per raccontare Pasolini

È l'impegno di Cinecittà nel centenario del poeta e regista

(ANSA) - ROMA, 04 MAR - "Le iniziative messe in campo per celebrare il centenario della nascita di Pasolini sono un doveroso omaggio di Cinecittà a un intellettuale centrale della cultura italiana del Novecento". È quanto afferma Chiara Sbarigia, presidente di Cinecittà.
    E ancora la presidente: "Un impegno particolare è stato posto alla coproduzione di opere nuove destinate principalmente alle giovani generazioni, a partire dal podcast PERCHÉ PASOLINI?, realizzato da Chora Media per l'Archivio Luce. Le cinque puntate sono state affidate a Walter Siti, profondo conoscitore di Pasolini, accompagnato dal giovane scrittore Gianmarco Perale.
    Oltre al podcast e alla rassegna integrale dei film di Pasolini regista, già in corso a Los Angeles al Museo dell'Academy, sono previsti tre documentari: IL GIOVANE CORSARO per la regia di Emilio Marrese, si sofferma sugli anni bolognesi tra il 1937 e il 1943; PIER PAOLO PASOLINI - UNA VISIONE NUOVA di Giancarlo Scarchilli si sofferma su alcuni incontri decisivi per la parabola intellettuale di Pasolini con i grandi premi Oscar del cinema italiano: da Bernardo Bertolucci a Dante Ferretti, da Ennio Morricone a Danilo Donati e, infine, IL SOGNO DI UNA COSA, con la regia di Leonardo Ferrari Carissimi, ricostruisce infine la vicenda della tragica morte del regista e poeta". (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA




      Modifica consenso Cookie