Libri

'Lettori si diventa', nuovo progetto scuola di Salani

Rivolto a insegnanti, promotori, librerie e incontri con autori

ROMA - Adriano Salani Editore lancia 'Lettori si diventa', un nuovo progetto dedicato al mondo della scuola e ai lettori di domani. L'iniziativa è rivolta agli insegnanti e a tutti i promotori dell'educazione alla lettura nella scuola primaria e secondaria di primo grado, tra cui le librerie, presidi fondamentali per la promozione della cultura.

Punto fondamentale del progetto, il ponte che Salani vuole costruire facendo incontrare i ragazzi e i suoi autori tra i quali Matteo Bussola, Ilide Carmignani, Gherardo Colombo, Giuseppe Festa, Elisabetta Gnone, Laura Imai Messina, Rosella Postorino e Andrea Vitali. "Come potete leggere nel moto che accompagna la casa editrice, da quasi centosessant'anni crediamo che basti un libro per essere un po' più felici! È questo, nell'essenza, anche il messaggio che vorremmo attraverso tutti voi, e con voi, far arrivare ai bambini, ai ragazzi. Insieme, noi e voi, condividiamo il lavoro più bello del mondo: prendersi cura dei giovani e della loro crescita in armonia e sapienza, perché, come sappiamo, nei primi anni di vita tutto prende forma" spiega Mariagrazia Mazzitelli, direzione editoriale Salani Editore.

In Italia sono proprio i ragazzi e le ragazze i lettori più forti. Dall'indagine AIE presentata il 15 giugno 2021 alla Bologna Children's Book Fair, emerge infatti che i lettori under 14 sono il 77% contro il 61% degli adulti. Ma i dati ci dicono anche che, se la spinta dei più piccoli verso la lettura è spesso legata agli stimoli ricevuti in famiglia, quando ci si avvicina alla preadolescenza e all'adolescenza, questa si stempera, in certi casi fino a scomparire. In questo quadro l'istruzione scolastica gioca quindi un ruolo fondamentale di stimolo e indirizzo. Ma le novità del progetto scuola Salani non finiscono qui perché 'Lettori si diventa', ma anche critici si diventa. I ragazzi, infatti, una volta avvenuto l'incontro con l'autore, avranno la possibilità di trasformarsi in piccoli critici e lo studente o la classe che avrà scritto la recensione migliore, darà la possibilità alla sua scuola di ricevere una donazione di 1.000 euro. Uno speciale evento LibLive sarà dedicato a Lettori si diventa il 20 Settembre alle 18 con gli Bussola, Postorino, Mariagrazia Mazzitelli e Giordana Piccinini di Hamelin, moderati dal giornalista Antonio Prudenzano (pagina Facebook de Il Libraio).

Sul sito dedicato www.salani.it/lettorisidiventa sono disponibili tutte le informazioni e il download gratuito del pratico e ricco catalogo Lettori si diventa, pensato e strutturato da Salani per fornire a insegnanti e operatori culturali un importante strumento per ideare nuove attività da affiancare al programma scolastico. Tra i temi: lo sviluppo sostenibile, i diritti, l'educazione civica, la conoscenza di sé, l'incontro con altre culture e lo sviluppo del pensiero critico. Sempre con l'obiettivo che la lettura non venga percepita solo come un dovere ma anche come un piacere e una ricchezza che apre a infinite nuove visioni del mondo.

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA




        Modifica consenso Cookie