Mondo

Dante: Barbero svela segreti poeta a studenti del Brasile

Videoconferenza per 700 anni da morte autore Divina Commedia

(ANSA) - BRASILIA, 15 GIU - L'ambasciata d'Italia in Brasile rende disponibile al pubblico, nel 700/mo anniversario della morte di Dante Alighieri, una conferenza del professore Alessandro Barbero su aspetti poco noti della vita dell'autore della Divina Commedia.
    "Il famoso storico e accademico Alessandro Barbero svela alcuni aspetti meno noti della vita di Dante Alighieri attraverso un ritratto dell'uomo e del cittadino impegnato nella politica e integrato nel dinamismo del suo tempo", si legge in una nota dell'ambasciata italiana.
    Barbero ha partecipato a una videoconferenza e ha risposto alle domande poste dagli studenti brasiliani delle università federali e delle scuole italiane con sede nel Paese sudamericano.
    La registrazione dell'incontro è disponibile sui canali YouTube dell'Istituto italiano di cultura di Rio de Janeiro, dell'Istituto italiano di cultura di San Paolo e del consolato italiano di Belo Horizonte.
    L'evento è stato mediato dal professore Guido Alberto Bonomini, dell'Università Federale Fluminense, e fa parte del ciclo di attività "Dante 700", che nel corso del 2021 rievoca i 700 anni dalla morte del "sommo poeta". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA




        Modifica consenso Cookie