Responsabilità editoriale Xinhua.

Marte: per rover cinese pubblico sceglie rosa di tre nomi

Sondaggio web: sarà tratto da antica mitologia o da filosofia

(ANSA-XINHUA) - PECHINO, MAR 2 - Una rosa di tre nomi è quanto resta dopo un sondaggio universale su internet su come chiamare il primo rover che la Cina prossimamente farà scendere sulla superficie di Marte. "Zhurong", un dio del fuoco nell'antica mitologia cinese, è in cima alle preferenze, seguito da "Nezha", un'antica divinità tutelare, e "Hongyi", che in cinese significa avere una "mente ampia e forte".
    La China National Space Administration a gennaio ha presentato una lista di 10 nomi scelti dopo una campagna globale che ha preso il via a fine luglio 2020. Dal 20 gennaio al 28 febbraio, gli utenti internet in patria e all'estero sono stati invitati a scegliere tra i 10 candidati.
    A partire da oggi, anche un gruppo di esperti darà il suo voto per scegliere i candidati finali. L'amministrazione poi deciderà i primi tre nomi sulla base del voto pubblico e delle opinioni degli esperti.
    La Cina ha lanciato Tianwen-1 il 23 luglio 2020. La navicella, composta da un modulo orbitante, uno di atterraggio e da un rover, è entrata in un'orbita di parcheggio intorno a Marte dopo aver eseguito una manovra orbitale il 24 febbraio.
    (ANSA-XINHUA).
   

    Responsabilità editoriale Xinhua.

    Video ANSA




    Modifica consenso Cookie