Responsabilità editoriale Xinhua.

Scienziato cinese fa luce su origine sciami locuste

Kang Le (Accademia Scienze) scopre sostanza che attrae simili

(ANSA-XINHUA) - PECHINO, 07 APR - Le locuste emettono una sostanza fortemente aromatica, in grado di attirare enormi quantità di insetti della stessa specie: un fenomeno che sembra essere all'origine degli enormi e devastanti sciami di locuste che affliggono molti Paesi. A scoprirlo è stato lo scienziato cinese Kang Le, ricercatore dell'Istituto di Zoologia dell'Accademia cinese delle Scienze, che per questo è stato insignito del 2021 Silverstein-Simeone Award, un premio internazionale rivoto agli scienziati che si distinguono nell'avanguardia dell'ecologia chimica.
    Il composto, chiamato 4-vinilanisolo o 4VA, è stato identificato come un feromone di aggregazione responsabile del comportamento dello sciame. La scoperta ha fatto luce per la prima volta sul mistero degli sciami di locuste e si ritiene che sarà molto importante per il controllo e la previsione delle piaghe di locuste, oltre a ispirare gli scienziati a risolvere il problema alimentare globale.
    Dal 1995, il premio è stato assegnato ogni anno dalla Società Internazionale di Ecologia Chimica. Kang è il primo scienziato cinese a ricevere il riconoscimento. (ANSA-XINHUA).
   

      Responsabilità editoriale Xinhua.

      Video ANSA




      Modifica consenso Cookie