Responsabilità editoriale Xinhua.

Cina-UE: migliora la cooperazione con accordo IGP (2)

(XINHUA) - ROMA, MAR 3 - UN ACCORDO VANTAGGIOSO PER TUTTI A seguito dell'accordo, il numero totale delle indicazioni geografiche UE protette in Cina è aumentato a 134, mentre le indicazioni geografiche cinesi ufficialmente protette nell'UE sono salite a 110.
    I prodotti europei coperti dall'accordo comprendono 52 vini, 13 formaggi e vari tipi di frutta, salumi e liquori, mentre i prodotti cinesi protetti includono 28 tè e una vasta gamma di prodotti agricoli tra cui specifici tipi di mele, funghi, riso, miele e bacche di goji.
    "Questo accordo è molto importante perché compie un nuovo passo, riconoscendo che ci sono esportazioni chiave da entrambe le parti che hanno bisogno di essere protette contro l'uso improprio e le copie", ha detto a Xinhua Lorenzo Castellani, del Dipartimento di Scienze politiche della LUISS.
    "E' un ulteriore passo che testimonia la volontà dell'Unione Europea e della Cina di lavorare a stretto contatto", ha detto Rodolphe Lameyse, amministratore delegato di Vinexposium, un organizzatore di eventi su vini e alcolici.
    Lukasz Karmowski, presidente dell'Associazione Polacca delle Distillerie che rappresenta i produttori agricoli locali di vodka, ha definito l'accordo "un grande successo" per il liquore nazionale polacco.
    In quanto "primo accordo bilaterale completo e di alto livello della Cina sulle indicazioni geografiche protette, la sua entrata in vigore testimonia pienamente l'impegno della Cina e dell'UE a difendere il commercio libero e aperto e a sostenere il sistema commerciale multilaterale basato sulle regole", ha detto lunedì 1° marzo il portavoce del ministero degli Esteri cinese Wang Wenbin.
    "Darà un nuovo impulso alla cooperazione economica e commerciale tra Cina e UE e porterà a cementare le fondamenta, dal punto di vista economico e commerciale, della partnership strategica generale tra Cina e UE", ha osservato.(SEGUE)

        Responsabilità editoriale Xinhua.

        Video ANSA




        Modifica consenso Cookie