Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Il giorno e la notte, il Decamerone del lockdown

Il giorno e la notte, il Decamerone del lockdown

Vicari, il mio un atto di resistenza contro la pandemia

ROMA, 14 giugno 2021, 17:44

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

IL GIORNO E LA NOTTE di Daniele Vicari è non solo l'unico film italiano girato durante il lockdown, ma anche l'unico ambientato nelle rispettive 'case prigione' degli attori protagonisti divenute set. Ovvero il primo esempio di smart filming per il quale il regista, da casa sua, ha coordinato il lavoro degli attori rimasti nelle rispettive abitazioni. E questo in una sorta di Decamerone del lockdown. Quattro le storie raccontate nel film, disponibile in esclusiva su RaiPlay dal 17 giugno con la distribuzione italiana e internazionale Fandango. Siamo a Roma dove a causa di un attentato terroristico viene imposto alla popolazione di non uscire di casa: cosa accade alle coppie costrette dentro le pareti domestiche, senza possibilità di fuga? È il momento del confronto e della verità. Ecco le storie. Tutto parte con il raglio di Diego, l'asino di Luca (Matteo Martari) ricercatore universitario in un agriturismo del Veneto che chatta e telefona compulsivamente a Ida (Isabella Ragonese), una donna solare con cui ha avuto una relazione di una sola notte. Ci sono poi Andrea (Francesco Acquaroli) e Beatrice (Barbara Esposito), coppia in lutto dopo la morte del figlio. Lei ha avuto una storia con un altro uomo, non ancora del tutto chiusa; lui è invece entrato in una spirale che l'ha condotto a chiudersi in se stesso e a perdere il lavoro, senza mai confessarlo alla moglie. Anna (Elena Gigliotti) è invece una giovane attrice raggiunta in casa dal fidanzato, Manfredi (Dario Aita), che fa il suo stesso mestiere ma con più successo e trascurando totalmente il loro rapporto. E tutto questo diventa esplosivo. La notizia del possibile attentato sorprende poi il corniciaio Marco (Vinicio Marchioni) nel suo laboratorio, dove bussa alla porta Marcella (Milena Mancini), la donna molto attraente di Sergio (Giordano De Plano) suo miglior amico. Riuscirà Marco, da sempre innamorato di lei, a non farsi prendere dalla tentazione ora che se la ritrova per tutta la notte nel suo laboratorio? "Il principio con il quale nasce questo film è stato quello di buttare il cuore oltre l'ostacolo. È stato in tutto e per tutto un atto vitalistico contro ciò che ci circondava", dice il regista.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza