12:41

Usa, truppe Mosca pronte a colpire l'Ucraina

Segretario Difesa Austin, si stanno posizionando per attacco

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - VILNIUS, 19 FEB - Le truppe russe al confine con l'Ucraina "sono pronte a colpire". Lo afferma il segretario alla Difesa Usa, Lloyd Austin durante una visita in Lituania. "Si stanno dispiegando e sono pronti a colpire", ha detto aggiungendo che i soldati "si stanno spostando nelle posizioni giuste per essere in grado di condurre un attacco". (ANSA).
   

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    12:21

    Harris, sicurezza Europa sotto diretta minaccia in Ucraina

    Se invade per Russia costi economici senza precedenti

    Chiudi  (ANSA)

    (ANSA) - BERLINO, 19 FEB - "L'ordine della sicurezza dell'Europa è sotto diretta minaccia in Ucraina". Lo ha detto la vicepresidente americana Kamala Harris, intervenendo alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco.
        "Le azioni della Russia non corrispondono alle sue parole. Se la Russia invade, gli Usa con i suoi partner imporranno costi significativi e senza precedenti", ha proseguito. "Vediamo la Russia che divulga disinformazione, bugie e propaganda. Noi come amministrazione americana rimaniamo aperti ad una seria diplomazia", ha aggiunto. Harris ha sottolineato che "le parole della Russia non corrispondono ai fatti". (ANSA).
       

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      12:12

      Tempesta Eunice: salgono a 13 le vittime in Europa

      In sei Paesi, operatori al lavoro per ripristinare la corrente

      Chiudi  (ANSA)

      (ANSA) - LONDRA, 19 FEB - Salgono a 13 i morti a causa della tempesta Eunice che si è abbattuta ieri sull'Europa occidentale con venti fino a 190km all'ora che hanno provocato gravi disagi anche alla rete ferroviaria.
          I morti sono stati segnalati in Gran Bretagna, Irlanda, Olanda, Belgio, Germania e Polonia, secondo i servizi di emergenza, al lavoro da ieri per ripristinare la corrente elettrica in Gran Bretagna dove 400mila persone sono rimaste al buio. Le autorità hanno esortato le persone a non viaggiare per evitare il caos nei trasporti dopo che la rete ferroviaria è stata chiusa a causa dei fortissimi venti dovuti a Eunice. Anche la rete ferroviaria in Olanda è rimasta paralizzata, con i servizi internazionali Eurostar e Thalys in partenza dalla Gran Bretagna e dalla Francia dopo i danni alle linee elettriche.
          Eunice ha provocato disagi anche alla rete ferroviaria in Francia dove 75mila persone sono ancora senza elettricità.
          (ANSA).
         

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        12:07

        Putin da situation room assiste a manovre militari strategiche

        Peskov, presidente con valigetta codici nucleari

        Chiudi  (ANSA)

        (ANSA-AFP) - MOSCA, 19 FEB - Il presidente russo Vladimir Putin ha dato il via dalla 'situation room' del Cremlino alle previste manovre militari e missilistiche strategiche in Russia, nel pieno dell'escalation sull'Ucraina. Le esercitazioni coinvolgono l'esercito, l'aviazione, le flotte del Nord e del Mar Nero con i loro sommergibili armati di missili nucleari, e le forze missilistiche strategiche, ricorda il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov.
            La supervisione di Putin, secondo Peskov, è necessaria quando sono coinvolti i missili strategici e da crociera. "Tali test di lancio sono ovviamente impossibili senza il capo dello Stato.
            Sapete della famosa valigetta nera con il bottone rosso" con i codici che danno il comando per un attacco nucleare, ha ricordato il portavoce presidenziale. (ANSA-AFP).
           

          RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

          11:59

          Epstein: ex agente top model si impicca in cella a Parigi

          Jean-Luc Brunel era incriminato per diversi stupri di minorenni

          Chiudi  (ANSA)

          (ANSA-AFP) - PARIGI, 19 FEB - L'ex agente di modelle francese Jean-Luc Brunel, vicino al defunto miliardario americano Jeffrey Epstein e sospettato di avergli procurato giovanissime vittime, è stato trovato morto impiccato nella notte tra venerdì e sabato nella sua cella nel carcere de La Santé. Lo ha appreso l'Afp da fonti informate.
              La procura di Parigi ha confermato che l'uomo, incriminato per diversi stupri di minorenni, è stato trovato morto e ha indicato che è stata avviata un'indagine sulle cause della morte. (ANSA-AFP).
             

            RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

            11:59

            Etiopia, da domani energia da controversa maxi-diga su Nilo

            Struttura riduce la portata d'acqua a disposizione dell'Egitto

            Chiudi  (ANSA)

            (ANSA) - ADDIS ABEBA, 19 FEB - L'Etiopia ha reso noto che domani inizierà a produrre energia elettrica dalla "Gerd", la maxi-diga sul Nilo che ridurrà la vitale portata d'acqua a disposizione di Sudan ed Egitto. Lo hanno riferito due responsabili del governo di Addis Abeba.
                La struttura, detta "Diga del Grande Rinascimento Etiope" (Gerd, dall'acronimo in inglese), è il più grande progetto idroelettrico in Africa ed è stata al centro di un attrito regionale da quando l'Etiopia ha aperto i cantieri nel 2011.
                Egitto e Sudan infatti considerano la diga come una minaccia esistenziale a causa della loro dipendenza dalle acque del Nilo, mentre l'Etiopia la ritiene essenziale per la propria elettrificazione e sviluppo economico. (ANSA).
               

              RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

              11:20

              Von der Leyen, alleanza Cina-Russia in nome legge dei forti

              La denuncia alla conferenza sulla sicurezza di Monaco

              Chiudi  (ANSA)

              (ANSA) - MONACO, 19 FEB - La presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, ha denunciato alla Conferenza sulla sicurezza a Monaco l'esistenza di un'alleanza tra Cina e Russia per imporre "la legge del più forte".
                  La Russia "sta cercando di riscrivere le regole dell'ordine internazionale", ha proseguito von der Leyen.
                  "Oggi posso dirvi che, se pure la Russia chiudesse completamente le forniture di gas, per questo inverno noi in Europa saremmo al sicuro", ha aggiunto. (ANSA).
                 

                RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

                11:16

                Biden, Putin ha preso la decisione di invadere l'Ucraina

                Presidente Usa, non è mai troppo tardi per la diplomazia

                Chiudi  (ANSA)

                (ANSA) - WASHINGTON, 19 FEB - Gli Usa hanno ragione di credere che la Russia "intende attaccare" l'Ucraina nei prossimi giorni, o nelle prossime settimane: lo ha detto Joe Biden parlando dalla Casa Bianca. "Sono convinto che Vladimir Putin ha preso la decisione di invadere", ha aggiunto.
                    "Non è mai troppo tardi" per la diplomazia, ha aggiunto Biden, lasciando aperta la porta al negoziato con Mosca e ricordando l'incontro tra i ministri degli esteri di Usa e Russia. (ANSA).
                   

                  RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

                  Successiva