09:39

Incendio nave: Florencia a Brindisi, nessun italiano a bordo

Sul traghetto non vi sarebbe alcun naufrago dell'Olympia

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - BRINDISI, 19 FEB - E' arrivata nel porto di Brindisi nave Florencia, della compagnia Grimaldi, che trasporta in Puglia i passeggeri provenienti dalla Grecia. A quanto si apprende, non ci sarebbero naufraghi a bordo. Grimaldi ha confermato che nessuno dei circa 20 italiani che si trovavano sulla Euroferry Olympia, andata a fuoco ieri al largo di Corfù, è sul traghetto che da oggi copre la tratta Grecia-Puglia.
    (ANSA).
   

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    08:38

    Incendio nave: ministro greco conferma, 12 dispersi

    Dichiarazione alla tv grega Skai

    Chiudi  (ANSA)

    (ANSA) - BRINDISI, 19 FEB - Sono 12 i passeggeri della Euroferry Olimpia di cui non si hanno notizie dopo l'incendio che ha distrutto la nave al largo di Corfù.
        E' quanto riferisce l'emittente greca Skai sulla base delle dichiarazioni del ministro della Navigazione ellenico Yiannis Plakiotakis. Questi ha spiegato che "fin dal primo momento c'è stata un'operazione immediata e gigantesca attraverso Guardia Costiera, Aeronautica e Marina che ha portato al salvataggio di 280 passeggeri e membri dell'equipaggio. Le indagini proseguono ora per localizzare le 12 persone scomparse. Tra loro ci sono 3 greci, con le cui famiglie siamo in costante contatto". (ANSA).
       

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      05:13

      Ucraina: Osce,drammatico aumento violazioni cessate il fuoco

      Pari a quelle precedenti all'accordo del 2020

      Chiudi  (ANSA)

      (ANSA) - KIEV, 19 FEB - Osservatori dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa hanno affermato di avere assistito a un aumento significativo del numero di attacchi lungo la linea del fronte nell'Ucraina orientale.
          "Negli ultimi giorni, il monitoraggio speciale dell'OSCE in Ucraina (SMM) ha osservato un drammatico aumento dell'attività cinetica lungo la linea di contatto nell'Ucraina orientale", ha affermato l'OSCE in una nota, aggiungendo che il numero di violazioni del cessate il fuoco è stato pari a quello registrato prima di un accordo del luglio 2020 per rafforzare il cessate il fuoco. (ANSA).
         

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        02:19

        Musk dona strumentazione a Tonga per ricollegarla al mondo

        Arcipelago isolato dall'eruzione vulcanica di gennaio

        Chiudi  (ANSA)

        (ANSA) - WELLINGTON, 19 FEB - L'isola di Tonga, duramente colpita dall'eruzione di un vulcano sottomarino che ha fra l'altro distrutto un cavo che assicurava le telecomunicazioni, ha fatto sapere che il fondatore di Tesla Elon Musk ha donato 50 terminali satellitari per aiutarla a riconnettersi con il mondo.
            Il sistema di telecomunicazioni di Tonga è praticamente fuori uso dal 15 gennaio, quando la violenta eruzione, seguita da uno tsunami, ha spezzato un cavo sottomarino in fibra ottica. La società Space X di Musk sta fornendo 50 terminali di tipo VSAT "che stiamo cercando di utilizzare al meglio", ha affermato il primo ministro Siaosi Sovaleni.
            Il piccolo regno del Pacifico meridionale sta anche valutando altre offerte per ripristinare le sue connessioni. L' attrezzatura donata da Musk potrebbe consentire di ripristinarle dalla prossima settimana. (ANSA).
           

          RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

          02:16

          Tempesta Eunice sferza nord Europa, almeno 8 morti

          Centinaia di voli, traghetti e aerei cancellati

          Chiudi  (ANSA)

          (ANSA) - LONDRA, 19 FEB - La tempesta Eunice, che ieri ha colpito il Regno Unito prima di raggiungere il continente europeo con violente raffiche di vento e onde spettacolari, ha provocato la morte di almeno otto persone e creato un caos nei collegamenti in tutta l'Europa nord occidentale destinato a ripercuotersi per tutta la giornata.
              Centinaia di voli, treni e traghetti sono stati cancellati a causa dei venti forti di Eunice, giunta a meno di 48 ore da un'altra perturbazione, denominata Dudley, che aveva provocato almeno sei morti sul continente.
              Nei Paesi Bassi sono morte 4 persone, secondo i servizi di emergenza olandesi, per la caduta di alberi o in incidenti durante il passaggio della tempesta, che ha innescato il livello di allerta più elevato. All'Aja decine di case sono state evacuate per paura del crollo del campanile di una chiesa.
              In Irlanda, il primo Paese colpito, un uomo di 60 anni è morto nel sud-est del Paese, secondo la polizia. A Londra, una donna sulla trentina è stata uccisa nel pomeriggio da un albero caduto sull'auto su cui viaggiava nel sedile del passeggero, e un uomo sulla cinquantina è morto vicino a Liverpool in un incidente provocato dalla caduta di detriti sul parabrezza del veicolo su cui si trovava.
              In Belgio, un canadese di 79 anni che viveva su una barca nel porto turistico di Ypres è morto dopo essere caduto in acqua mentre cercava di recuperare degli oggetti rubati, ha riferito all'Afp la polizia locale.
              In Inghilterra, sull'Isola di Wight, è stata registrata una raffica di 196 km/h, senza precedenti, e altre a più di 110 km/h nell'entroterra, anche all'aeroporto di Londra Heathrow. (ANSA).
             

            RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

            02:14

            Bolivia, manifestanti impediscono ricovero ex presidente

            Jeanine Anez รจ in sciopero della fame dal 9 febbraio

            Chiudi  (ANSA)

            (ANSA) - LA PAZ, 18 FEB - Manifestanti che sostengono il governo in Bolivia hanno impedito il ricovero in ospedale, ordinato da un giudice, dell'ex presidente Jeanine Añez, incarcerata da marzo 2021 e in sciopero della fame dal 9 febbraio.
                Centinaia di sostenitori del partito presidenziale Movimento per il socialismo (MAS, di sinistra) hanno circondato la prigione dove si trova l'ex capo di Stato a La Paz, gridando "non uscirà!" e gridando "assassino !" e "30 anni di prigione!".
                L'ex presidente, 54 anni, che si considera una "prigioniera politica", doveva essere "assistita urgentemente" in un ospedale della capitale a causa del "peggioramento del suo stato di salute", secondo un'ordinanza del tribunale ma, di fronte alle proteste, il direttore del carcere ha informato il tribunale dell' "impossibilità materiale" di trasferire Jeanine Añez, e il giudice ha ordinato ai medici di entrare in carcere per curarla "anche contro la sua volontà".
                Gli oppositori di Anez si sono scontrati con la polizia quando hanno cercato di smantellare una tenda eretta dai sostenitori che ne sollecitavano il rilascio. Alla fine sono riusciti a dare fuoco al gazebo e i sostenitori dell'ex leader, compreso il suo legale, sono stati costretti a ritirarsi sotto il lancio di uova degli altri manifestanti.
                Jeanine Añez è accusata di aver guidato un "colpo di Stato" del novembre 2019 contro l'ex presidente di sinistra Evo Morales. (ANSA).
               

              RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

              22:43

              Serie A: Juventus-Torino 1-1

              Bianconeri avanti con De Ligt, pareggia Belotti

              Chiudi  (ANSA)

              (ANSA) - ROMA, 18 FEB - Juventus e Torino hanno pareggiato 1-1 nel primo anticipo della 26/a giornata del campionato di serie A. Un gol di testa di De Ligt al 13' del primo tempo sembrava aver indirizzato il derby, ma i granata molto propositivi hanno trovato il pari con una rete di Belotti al 17' della ripresa. La Juve è quarta con 47 punti ma l'Atalanta, quinta a 44, ha due partite in meno. (ANSA).
                 

                RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

                21:29

                Francia e Germania esortano Russia a frenare i ribelli

                'Mosca usi la sua influenza per una riduzione dell'escalation'

                Chiudi  (ANSA)

                (ANSA) - MONACO, 18 FEB - I ministri degli Esteri di Francia e Germania hanno esortato oggi la Russia a usare la sua influenza sui separatisti nell'Ucraina orientale per "incoraggiare la moderazione e contribuire alla riduzione dell'escalation".
                    Notando gli appelli dei ribelli di Donetsk e Lugansk per evacuare i civili per un possibile conflitto, il ministro degli Esteri tedesco Annalena Baerbock e il suo omologo francese Jean-Yves le Drian hanno affermato di "essere preoccupati che gli incidenti inscenati possano essere usati impropriamente come pretesto per una possibile escalation militare". (ANSA).
                   

                  RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

                  Successiva