Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

'Il fake nell'arte contemporanea', lezione di Laura Lombardi

'Il fake nell'arte contemporanea', lezione di Laura Lombardi

Il 6/10 per Brevissime a Chiesa S.Stefano al Ponte a Firenze

FIRENZE, 05 ottobre 2022, 14:48

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Secondo incontro con Laura Lombardi sul tema 'Dal falso al fake' per Brevissime, il ciclo di lezioni di storia delle arti della durata di 45 minuti, a cura di noti storici e studiosi italiani e non solo, promosso dal Centro Di. L'appuntamento è per domani 6 ottobre, alle 18:45, nella Chiesta di Santo Stefano al Ponte - Cattedrale dell'Immagine a Firenze.
    'Il fake nell'arte contemporanea' il tema di questa seconda lezione di Lombardi. "Internet, i media e la globalizzazione - si spiega - stanno ridisegnando la società, modificando in profondità la nostra vita e anche la percezione dell'arte del passato, dei luoghi della cultura, dei musei. Inoltre, a causa della natura virtuale, l'immagine riapre e riattualizza la questione a lunga dibattuta dello statuto dell'opera d'arte.
    Molti artisti contemporanei (tra cui, citando alla rinfusa, Sherrie Levine, Thomas Demand, Jeremy Deller, Damien Hirst, Douglas Gordon, Rossella Biscotti, Moira Ricci, Joan Fontcuberta), attraverso le forme dell'appropriazione, del re-enactment e del re-staging, fanno del falso una pratica dichiarata ed esplicita. Il falso si caratterizza insomma quale agente di svelamento della messa in scena che ogni immagine rappresenta dandosi per vera. La finzione (di eventi, opere, testimonianze, documenti) diviene infatti parte integrante della vita e anche, forse, il solo modo di impossessarsi del reale".
    Per maggiori info sulle conferenze: https://www.centrodi.it/news.asp?idn=3203
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza