Trentino AA/S
  1. ANSA.it
  2. Trentino AA/S
  3. Camera di commercio: Giornata Innovazione compie 20 anni

Camera di commercio: Giornata Innovazione compie 20 anni

(ANSA) - BOLZANO, 06 OTT - La Camera di commercio di Bolzano festeggia oggi i 20 anni della Giornata dell'Innovazione. Presso il MEC "Meeting & Event Center Südtirol Alto Adige" dell'Hotel Four Points by Sheraton a Bolzano, esperti ed esperte del mondo scientifico ed economico hanno discusso delle innovazioni di cui la società ha bisogno per raggiungere uno stile di vita e un'economia sostenibili.
    "L'economia e la società stanno vivendo profonde trasformazioni. Tendenze globali come il cambiamento climatico, la digitalizzazione e la transizione energetica richiedono nuove risposte imprenditoriali. Oggi più che mai le aziende sono chiamate a fungere da pioniere dell'innovazione", afferma Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano.
    Si mira a raggiungere uno stile di vita e un modo di fare impresa sostenibili, che conservino le risorse naturali, inquinino meno l'ambiente e siano socialmente accettabili. Per raggiungere questi obiettivi sono indispensabili le innovazioni tecnologiche, ma c'è bisogno anche di innovazioni sociali e di una profonda metamorfosi culturale.
    A questa sfida la Camera di commercio ha dedicato l'edizione 2022 della Giornata dell'Innovazione, che si è tenuta presso il MEC dell'Hotel Four Points by Sheraton a Bolzano. Per l'occasione è stato festeggiato il ventesimo anniversario dalla sua istituzione. L'evento è diventato uno degli appuntamenti più apprezzati da imprenditori, imprenditrici, rappresentanti della Pubblica Amministrazione, associazioni di categoria, scuole superiori e istituti di ricerca dell'Alto Adige. "Nel 2020, per la prima volta, gli investimenti nella ricerca e nello sviluppo hanno quasi raggiunto l'uno percento del prodotto interno lordo dell'Alto Adige. Siamo sulla strada giusta e gli sforzi congiunti di aziende, università, istituti di ricerca e Provincia stanno dando i loro frutti. Le aziende locali hanno dato un contributo importante, considerando che hanno generato quasi il 60 percento della spesa totale dell'Alto Adige per la ricerca e l'innovazione", ha sottolineato durante il suo discorso inaugurale Arno Kompatscher, Presidente della Provincia autonoma di Bolzano e Assessore alla Ricerca e innovazione.
    (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Videonews Alto Adige-Südtirol


      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere


      Modifica consenso Cookie