Percorso:ANSA > Europa > Opportunità giovani > Fai uscire il tuo 'genio',con #EuFactor Europa cerca giovani

Fai uscire il tuo 'genio',con #EuFactor Europa cerca giovani

Evento alla Sapienza per la Maker Week, 2 milioni posti vacanti

08 giugno, 13:00
Fai uscire il tuo 'genio',con #EuFactor Europa cerca giovani Fai uscire il tuo 'genio',con #EuFactor Europa cerca giovani

ROMA - Fai uscire il genio che è dentro di te: è l'obiettivo di #EuFactor, il progetto della Commissione Europea per avvicinare i giovani al mondo delle scienze dove sono vacanti ben 2 milioni di posti di lavoro. L'incontro è ospitato alla Sapienza di Roma dove, nell'ambito della European Maker Week, dà spazio a una selezione di progetti innovativi sviluppati da studenti e ricercatori, e mette sul palco scienziati e innovatori per raccontare ai ragazzi i loro segreti.

 

Alla creatività non c'è limite e per capirlo basta ascoltare le parole Fabio Pellacini, docente della Sapienza, che ai ragazzi ha spiegato molto semplicemente il suo obiettivo di lavoro: "voglio fare il replicatore di Star Trek". Sembra fantascienza ma l'idea di Pellacini è ormai realtà, è in pratica una stampante 3D che prima vede un oggetto e poi lo riproduce, "ormai ci siamo vicini", ha spiegato. Le parole del ricercatore italiano, 'cervello di ritorno' da una lunga esperienza negli Usa, sono alcune delle tante 'ispirazioni' che la giornata #EuFactor ha voluto dare ai ragazzi per accendere la loro passione per la scienza. Obiettivo è far uscire il loro 'genio' e far capire che il mondo della scienza, delle tecnologie e dell'informatica offrono la possibilità di mettere in pratica la loro creatività e soprattutto di trovare un lavoro. Nonostante in Europa ci siano 22 milioni di disoccupati ci sono ben 2 milioni di posti vacanti. Un paradosso dovuto alla mancanza di competenze specifiche, in particolare nelle scienze e dell'ingegneria.

 


(Segui ANSA Europa su Facebook e  Twitter)

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati