Tunisia:investitori Golfo per progetto Tunisia Economic City

50 miliardi di dollari per città moderna su litorale Enfidha

10 settembre, 17:17

Un'immagine della Tunisia Economic City progettata per la costa tunisina di Enfidha (dal sito della società promotrice http://www.tunisiaec.com/) Un'immagine della Tunisia Economic City progettata per la costa tunisina di Enfidha (dal sito della società promotrice http://www.tunisiaec.com/)

(ANSAmed) - TUNISI - Presentato ufficialmente a Gammarth il mega progetto Tunisia Economic City. Presenti il Presidente dell'Assemblea costituente Ben Jafaar, il principe saudita Fadh Ben Mogren e Riadh Khalifa Toukabri e il presidente della società Tunisia Economic City, sono stati illustrato i numeri di questa ambiziosa iniziativa.

E' prevista la costruzione di una città moderna su di un'area di 90 km quadrati lungo 18 km di litorale, nella zona di Enfidha, in posizione strategica nel cuore del Mediterraneo. Il progetto avrà un costo di 50 miliardi di dollari che i promotori assicurano di avere già a disposizione, con la promessa di una ricaduta positiva sull'intera economia tunisina a partire dall'occupazione.

Gli investitori sono principalmente dei paesi del Golfo, ma anche da Brasile, India, Stati Uniti, Francia e Nuova Zelanda. Auspicano inoltre che lo Stato prenda direttamente parte a questa avventura come socio, mettendo a disposizione il terreno.

Il progetto comprende la costruzione di un porto commerciale e turistico, una città industriale, una zona di stoccaggio, una parte dedicata a Fiere e libero commercio, una parte in stile futuristico e una tradizionale, un polo dedicato ai media, un altro alla ricerca scientifica e sviluppo. Previsti anche un polo medico, un polo universitario, un polo sportivo, un polo turistico e un polo residenziale.

Tunisia Economic City vedrà la luce vicino all'aeroporto di Enfidha e alle più grandi zone turistiche del paese (Hammamet e Sousse). Integrerà, inoltre, il progetto del porto in acque profonde, i cui lavori inizieranno nel 2015.  (ANSAmed).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati

Business opportunities

Il sistema informativo sulle opportunità
di business all'estero

News dal Mediterraneo