Golfo: riprendono voli aerei tra Arabia Saudita e Qatar

11 gennaio, 12:34

BEIRUT - Riprendono oggi dopo più di tre anni i voli aerei tra Qatar e Arabia Saudita, a pochi giorni dall'annuncio ufficiale della fine del blocco aereo, navale e terrestre imposto dal 2017 da Riad e dai suoi alleati contro l'emirato del Golfo, accusato di finanziare il terrorismo.

L'Arabia Saudita, il Qatar, gli Emirati Arabi Uniti, il Bahrain e l'Egitto avevano annunciato una settimana fa la fine della crisi del Golfo, cominciata nel maggio del 2017 e che aveva isolato il Qatar dai suoi vicini arabi.

Media internazionali avevano riferito che nel corso di questi tre anni e mezzo, il Qatar aveva pagato al vicino Iran, rivale dell'Arabia Saudita e degli Stati Uniti, più di 100 milioni di dollari all'anno per utilizzare lo spazio aereo della Repubblica islamica.

Assieme al Kuwait, gli Stati Uniti sono stati i principali mediatori per metter fine alla crisi tra paesi arabi del Golfo, sancita nei giorni scorsi al vertice del Consiglio di cooperazione del Golfo svoltosi in Arabia Saudita alla presenza dei rappresentanti politici di tutti i paesi coinvolti.

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati

Business opportunities

Il sistema informativo sulle opportunità
di business all'estero

News dal Mediterraneo