Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Italia-Serbia: delegazione sindaci serbi in missione a Bari

Italia-Serbia: delegazione sindaci serbi in missione a Bari

Incontri su trasporti, università, commercio e turismo

25 settembre, 23:38
Porto di Bari: veduta aerea Porto di Bari: veduta aerea

(ANSA) - BARI, 25 SET - Trasporti, università, commercio e turismo: sono i temi al centro dell'incontro che una delegazione serba (di 12 sindaci, 30 imprenditori e 5 deputati) ha avuto oggi a Bari presso la Presidenza della Regione Puglia. A guidare la delegazione il sindaco di Jagodina, Dragan Markovic; ad incontrarlo gli assessori regionali al Mediterraneo, Silvia Godelli, ed allo Sviluppo economico, Loredana Capone.

"Vorremmo che Bari fosse il nodo centrale delle esportazioni in Serbia e nei Balcani e per questo - ha spiegato Markovic - puntiamo sul corridoio trasportistico multimodale Bari - Bar - Belgrado, che va utilizzato meglio. Per questo avremo un incontro anche con l'Autorità portuale e per questo il ministro dei Trasporti Aleksandar Antic domani proporrà di aumentare l'interscambio commerciale tra Italia e Serbia tramite il porto di Bari''. ''Vorremo collaborare anche nel settore del turismo promuovendo - ha aggiunto Markovic - la Puglia come destinazione rispetto alle tradizionali mete dei nostri turisti (Grecia, Turchia, Montenegro) avendo trovato il comparto turistico pugliese molto competitivo. Vorremo inoltre che le 'competenze italiane' venissero ad insegnare nelle università serbe ed allo studio ci sono corsi specifici".

"Vogliamo poi chiarire un punto - ha concluso Markovic - sulle aziende italiane: non vogliamo che chiudano le loro sedi in Italia ma le invitiamo ad internazionalizzare sfruttando le opportunità che la Serbia offre, a partire dagli accordi di libero scambio con alcuni Paesi". La delegazione serba (tra gli altri i sindaci di Novi Pazar, Vranje, Uzice, Zrenjanin, Zajecar, Raska, Batocina) ha successivamente incontrato anche il sindaco del Comune di Bari, Michele Emiliano, nell'ambito della missione in Puglia.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA