Percorso:ANSA > Mare > Home

Lettich, deve rinascere il ministero della Marina Mercantile

Il comandande dei Piloti del Porto di Genova Giovanni Lettich

Il comandante dei piloti del porto di Genova, Giovanni Lettich, l'uomo che ha guidato l'operazione d'ingresso e di ormeggio di Costa Concordia al porto di Prà, è intervenuto alla consegna del premio San Giorgio istituito dal Collegio nazionale dei Capitani, quest'anno conferito a Nicola Arena, chairman della Msc e già studente del Nautico genovese.

Coppa America: Cagliari si candida per tappa World Series

Coppa America: Cagliari si candida per tappa World Series

Cagliari è candidata ufficialmente per ospitare la tappa italiana delle World Series di Coppa America. L'ultima parola ora spetta agli organizzatori, ma, stando alle prime indiscrezioni, non ci dovrebbero essere problemi: il capoluogo è considerato unanimemente un buon campo di gara.

Porti: Genova, oli minerali +47% in settembre rispetto 2013

Il porto di Genova (ph Cristina Re)

Impennata nel traffico di oli minerali nel mese di settembre con una crescita del 47,1% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso nel porto di Genova. L'impennata è dovuta soprattutto all'aumento del greggio, che passa dalle 869 mila tonnellate del settembre 2013 a 1,27 milioni di quest'anno.

Vela: Team Italia partito per Mondiale Optimist in Argentina

Optimist in regata

Rappresenteranno l'Italia al Campionato del mondo optimist (9-15 anni) di Vela, che si disputerà in Argentina, dal 20 al 31 ottobre, e al quale prenderanno parte una cinquantina di Paesi. In partenza oggi per Buenos Aires, sono i giovani azzurri, rientrati, dopo due serrate selezioni (160 nella prima, ridotti a 80 concorrenti in lizza nella seconda a Follonica), tra i migliori optmist di categoria, nella ristretta rosa dei cinque atleti del Team Italia.

Concordia: iniziati lavori di smantellamento relitto

Concordia: iniziati lavori di smantellamento relitto

Sono iniziati i lavori di smantellamento del relitto di Costa Concordia. Ne dà notizia l'Autorità portuale di Genova che ha ricevuto la comunicazione ufficiale da parte del Consorzio Ship Recycling. La prima fase dei lavori consisterà nella rimozione dei materiali presenti a bordo per il conferimento agli impianti di smaltimento e di recupero.

Vela: Volvo Ocean Race, fra le Canarie e l'Africa

Vela: Volvo Ocean Race, fra le Canarie e l'Africa

. I sette monotipo Volvo Ocean 65 proseguono compatti la loro discesa verso il Sudafrica, a passo lento viste le condizioni di vento leggero presenti sulla zona. I tanto desiderati alisei, infatti, sembrano ancora lontani e i 66 velisti sono impegnati in una stressante lotta per la brezza un poco più intensa e la velocità migliore.