Percorso:ANSA > Mare > Home

Porti: crisi Cagliari, scalo sul mercato per nuovo gestore

Il Porto canale di Cagliari è ufficialmente sul mercato. Oggi sulle Gazzette italiana ed europea, sul sito dell'Autorità di sistema portuale del Mare di Sardegna, sui quotidiani nazionali e internazionali, è stato pubblicato l'avviso pubblico per la nuova concessione dello scalo, una 'call' per un importo annuale pari a 2,1 milioni di euro per un massimo di 50 anni non rinnovabili automaticamente.

Trasporti: mini stangata su traghetti per i Tir e rimorchi

Trasporti: mini stangata su traghetti per i Tir e rimorchi

Mini stangata di inizio anno per gli autotrasportatori italiani che vedranno le tariffe di trasporto sui traghetti lievitare di circa il 25%. Dall'1 gennaio 2020, infatti, entrerà in vigore un nuovo regolamento europeo che imporrà una riduzione globale delle emissioni di CO2 attraverso l'uso di carburanti contenenti basse concentrazioni di zolfo, come il normale gasolio

Porti:Gioia Tauro, Cancelleri, ruolo chiave Zes per rilancio

Il vice ministro alle Infrastrutture e ai trasporti Giancarlo Cancelleri, nella prima tappa della sua visita in Calabria, ha presieduto a Gioia Tauro una riunione tecnica con il Commissario straordinario Andrea Agostinelli, il prefetto di Reggio Calabria Massimo Mariani, i comandanti provinciali delle forze dell'ordine e alcuni manager della Mct.

Assiterminal a De Micheli,cambiare approccio a settore porti

"Una decisa inversione di marcia e una chiara determinazione nell'approcciare il nostro settore in modo proattivo e sistemico, se non si vuole che lo stesso entri strutturalmente in crisi". Lo chiede Assiterminal - l'associazione italiana dei terminalisti portuali, che ritiene di esprimere però "un'opinione condivisa dalle associazioni del cluster della logistica marittimo portuale" - in una lettera aperta inviata al ministro delle infrastrutture e dei trasporti Paola De Micheli.

Nautica: Sanlorenzo chiude con successo Ipo, prezzo 16 euro

Si è conclusa con successo l'offerta riservata a investitori istituzionali delle azioni della società Sanlorenzo, azienda che costruisce yacht ad Ameglia (La Spezia), finalizzata alla quotazione sul segmento star del mercato, organizzato e gestito da Borsa Italiana. Il prezzo di offerta è stato fissato in 16,00 euro per azione.

Porti: Gioia Tauro, Aponte(Msc), manterremo tutti gli impegni

"Manteniamo gli impegni che avevamo assunto avviando gli investimenti necessari che stiamo già facendo per ammodernare lo scalo e farlo diventare uno dei primi porti al mondo". Lo ha detto Gianluigi Aponte, patron di Msc, nel corso della visita  al Porto di Gioia Tauro a conclusione di una serie di incontri l'Autorità portuale.