Percorso:ANSA > Mare > Home

Shipping: gruppo Messina, primo corso di inglese marittimo

Si è concluso a Genova il primo corso di "inglese marittimo". Nato da un’intesa fra la Fondazione Accademia Italiana Marina Mercantile e il gruppo armatoriale Ignazio Messina & C., il progetto si è sviluppato in tre corsi con 15 partecipanti ciascuno. L'obiettivo era di costruire una conoscenza di base della lingua inglese fra i sottoufficiali e marittimi "comuni" a bordo delle navi battenti bandiera italiana.

Vele d'epoca, dal prossimo anno potrebbe essere annuale

A partire dal 2018 le "Vele d'Epoca" di Imperia, evento clou del Mediterraneo della nautica, che ogni due anni richiama le imbarcazioni a motore più antiche e prestigiose del settore, potrebbero diventare a cadenza annuale, grazie a una convenzione tra il Comune di Imperia e l'Assonautica già approvata dalla giunta.

Nasce hub industriale in porto a Trieste

Un hub industriale 4.0 ad alta innovazione, con l'obiettivo di impiantare nel porto di Trieste nuove attività produttive e sfruttare le ricadute che l'alta ricerca e il regime di porto franco possono dare alle aziende che vogliano lavorare in collegamento con le infrastrutture della logistica portuale.

Porti: Livorno; i cinesi sono interessati alla Piattaforma Europa

Il porto di Livorno

China Railway International, uno dei 500 gruppi economici più importanti al mondo, è "fortemente interessato alla Piattaforma Europa". Lo rivela l'Autorità di Sistema dell'Alto Tirreno, riferendo di un incontro tra i manager del gruppo e il presidente dell'authority livornese, Stefano Corsini.

Slow Fish riporta a Genova pescatori, cuochi, scienziati

Presentata l'ottava edizione di Slow Fish a Genova

"La rete siamo noi" è il filo conduttore di Slow Fish 2017, l'evento internazionale di Slow Food dedicato al pesce e alle risorse del mare che coniuga la convivialità alla conoscenza scientifica e alle buone pratiche, l'educazione al gusto all'impegno per la tutela degli ecosistemi acquatici. Al Porto Antico di Genova dal 18 al 21 maggio.

Turismo: al via la 15/ma edizione Salone nautico di Puglia

Turismo: al via la 15/ma edizione Salone nautico di Puglia

"Economia e crescita blu" sono alcuni dei temi che animeranno la 15/ma edizione del Salone Nautico di Puglia (Snim), nella Fiera del Levante a Bari dal 29 marzo al 2 aprile.