Percorso:ANSA > Mare > Home

Porti: al terminal Psa di Genova Prà nuove gru ferroviarie

Due gru ferroviarie elettriche sono entrate in funzione al terminal Psa di Genova Prà. A seguire l'inizio delle prime operazioni era presente anche il presidente della Liguria Giovanni Toti.

Covid: partita la campagna di screening della comunità portuale di Gioia Tauro

Partita la campagna di screening dell'intera comunità portuale di Gioia Tauro. All'interno dello scalo sono stati allestiti appositi gazebo dove i lavoratori del porto potranno effettuare il tampone 

Tirrenia:stop linee Sardegna ma dall' Ue ok alla proroga su Cagliari

A poche ore dalla fermata dei collegamenti Genova-Olbia-Arbatax, Napoli-Cagliari, Cagliari-Palermo, Civitavecchia-Arbatax-Cagliari e Termoli-Tremiti è impossibile prenotare un posto sui traghetti e il sistema rimanda alle sole due linee che rimarranno in attività (Civitavecchia-Olbia e Genova-P.Torres), secondo quanto annunciato dalla compagnia di navigazione lo scorso 21 novembre.

Malta: parte il progetto per l'abbattimento del 90% delle emissioni in porto

MSC Splendida al Porto di La Valletta, Malta

Infrastructure Malta, l'agenzia governativa maltese per la costruzione delle infrastrutture, ha cominciato i lavori per la realizzazione del progetto Grand Harbour Clean Air Project, co-finanziato dalla Ue con i fondi Connecting Europe (21,9 milioni di euro su un investimento totale dei 37 milioni previsti per la prima fase), destinato ad abbattere del 90% le emissioni inquinanti delle grandi navi da crociera e cargo che fanno scalo nel porto della Valletta.

Covid: la pandemia taglia di 50mln il bilancio dei porti della Sardegna

Gli effetti del Covid sull'economia dei porti della Sardegna: dieci milioni in meno di entrate e taglio da 40 milioni sulla spesa per acquisti di beni e servizi rispetto a quanto preventivato lo scorso anno per il 2020. Sono le principali cifre del bilancio di previsione 2021 approvato, insieme ad altri 11 punti all'ordine del giorno, dal Comitato di Gestione dell'AdSP del Mare di Sardegna.

Costa Crociere:Maltese, nel 2030 prima nave a emissioni zero

"Nel 2030 avremo la prima nave a zero emissioni. Spegnerà i motori e andrà con le batterie elettriche quando entrerà nei fiordi norvegesi, spegnerà i motori quando attraccherà, e opererà in modalità cold ironing, per ripartire di nuovo senza emissioni". Lo ha annunciato il vicepresidente di Costa Crociere, Beniamino Maltese