Percorso:ANSA > Mare > Home

Marò: Salvatore Girone è a casa. "Grazie Italia, siamo un bel popolo"

Girone a casa, 'grazie Italia, siamo un bel popolo'

"L'Italia è bella, amo l'Italia , ringrazio tutti, siamo un bel popolo". Sono state queste le prime parole del marò Salvatore Girone appena rientrato a casa sua a Bari dopo i 4 anni in India.

Trasporti: ricerca, navi sempre meno rumorose

Riduzione dei costi, impatto ambientale e sicurezza sono i tre drivers di una ricerca in campo navale che si misura sempre più con risultati di breve periodo. Significa che la ricerca punta sempre di più a ridurre i consumi delle navi e di conseguenza l'impatto ambientale, con carene più lisce e filanti, ad esempio, ma non solo.

Venezia gioiello Unesco minacciato dall'avanzata del mare

>>>ANSA/CLIMA: VENEZIA, GIOIELLO MINACCIATO DALL'AVANZATA DEL MARE

L'allarme viene dall'Union of concerned scientists, che in uno studio realizzato con Unesco e Unep (l'agenzia dell'Onu per l'ambiente) individua trentuno siti patrimonio dell'umanità, tra cui la città dei dogi, seriamente minacciati dal cambiamento climatico

d'Amico vara in Vietnam due nuove navi ecologiche

Nuove navi ecologiche d'Amico varate in Vietnam

d'Amico International Shipping prosegue nel suo piano di investimenti da 755 milioni di dollari lanciato nel 2012: la società di trasporto marittimo specializzata nel mercato delle navi cisterna ha varato in Vietnam nei cantieri Hyundai Vinashin Shipyard due nuove navi ecologiche.

Porti: Trieste, nasce Agenzia per il lavoro portuale

Porti: Trieste, nasce Agenzia per il lavoro portuale

E' stata ufficialmente costituita l'Agenzia per il Lavoro Portuale del porto di Trieste (Alpt), promossa su impulso dell'Authority con la partecipazione di 16 imprese operanti nello scalo giuliano.

Porti: Genova, crescono container e passeggeri

Porti: Genova, crescono container e passeggeri

Crescono, ancora una volta, container e passeggeri ma, in linea di massima il porto di Genova recupera in tutti i settori merceologici. Il dato emerge dall'analisi, resa nota dall'autorità portuale, dei traffici del mese di aprile e del primo quadrimestre 2016.