Percorso:ANSA > Mare > Home

Vela: 13 regate per le signore del mare da giugno a ottobre

Vela: 13 regate per le signore del mare da giugno a ottobre (credit Paolo Maccione)

Da giugno a ottobre, sono tredici gli appuntamenti che vedranno protagoniste tra il Mare Tirreno e l'alto Adriatico, le imbarcazioni a vela d'epoca e classiche, signore del mare, costruite principalmente in legno tra la metà dell’Ottocento e il 1975. Il calendario delle regate nazionali 2017 è stato presentato dall’Associazione Italiana Vele d’Epoca (Aive) in occasione del 35mo anniversario del sodalizio.

Nautica: Azimut yacht, a Miami venduto un Grande 35 metri

Nautica: Azimut yacht, a Miami venduto un Grande 35 metri

Azimut Yachts celebra la vendita di un'altra unità della nuova ammiraglia della flotta Azimut, Azimut Grande 35 metri. Si tratta del quinto scafo venduto sebbene il modello non sia ancora stato ufficialmente presentato sul mercato. La sua première ufficiale avrà luogo infatti nella primavera 2017.

L'Ue chiede il monitoraggio del CO2 emesso dalle navi

Ambiente: Ue chiede il monitoraggio CO2 emessa da navi

Il 30 giugno 2019 l'Ue pubblicherà per ciascuna nave europea e ciascun armatore i dati sulle emissioni di C02, una 'mappa' completa dell'inquinamento. Il percorso individuato con l'obiettivo di ridurre l'inquinamento e migliorare la qualità dell'aria coinvolgerà anche il trasporto marittimo e il lavoro inizia adesso per gli armatori chiamati a organizzarsi per monitorare le emissioni, e le società dei verificatori che dovranno validare i piani.

Fincantieri: in bacino Ancona primo blocco Viking Spirit

Fincantieri: in bacino Ancona primo blocco Viking Spirit

Si è svolta presso lo stabilimento di Ancona la cerimonia della posa in bacino del primo blocco della Viking Spirit, la quinta di una serie di sei navi da crociera che la società armatrice Viking Ocean Cruises ha ordinato a Fincantieri. Il blocco dell'unità, lungo circa 11 metri, largo 28,8 e del peso di circa 280 tonnellate, fa parte del troncone di centro nave di Viking Spirit, la cui consegna è prevista nel 2018.

Nautica, Ucina prepara la partecipazione al Mets 2017

Nautica, Ucina prepara la partecipazione al Mets 2017

Il più significativo salone internazionale riservato agli operatori nel settoredegli accessori per la nautica da diporto aprirà i battenti ad Amsterdam dal 14 al 16 novembre e le imprese italiane rappresentano il più qualificato gruppo straniero di espositori.

Porti: allarme Federagenti, 'La riforma portuale è al palo'

Porti: allarme Federagenti, 'La riforma portuale è al palo'

Troppi ritardi stanno frenando l'attuazione della riforma della portualità. "Ci sono voluti dieci anni per farla, ora speriamo che non ne siano necessari altrettanti per renderla esecutiva e applicarla compiutamente" lancia l'allarme Gian Enzo Duci, presidente di Federagenti, la federazione nazionale degli agenti raccomandatari marittimi e mediatori marittimi.