Percorso:ANSA > Mare > Home

Porti: Genova; Merlo, record premia nostri investimenti

Porti: Genova; Merlo, record premia nostri investimenti

"Genova cresce perché, nonostante la crisi che non deve essere sottovalutata, si è organizzata, ha fatto gli investimenti adeguati e oggi è in grado di accogliere navi che molti porti italiani non possono accogliere". Luigi Merlo, presidente dell'Autorità portuale di Genova, analizza i dati di crescita dello scalo, con il record nei container.

Porti: Venezia, nuove iniziative di sicurezza Vecon

Il porto di Venezia

Nell'ambito della Settimana della sicurezza promossa dal gruppo Psa, il porto di Venezia registra segnali positivi rispetto alle misure intraprese nel corso del 2014 e lancia una serie di importanti attività in tema di safety. La campagna si inserisce nell'ambito del 'Piano ambiente e sicurezza' che già nel corso del 2014 ha permesso di raggiungere risultati positivi, con la riduzione del 20% degli incidenti sul lavoro.

Pesca: Martina e Castiglione,firmato decreto su tetto flotta

Il ministro Martina incontra i vongolari che protestano contro la Ue per l'eliminazione del principio di tolleranza

Firmato il decreto sul tetto massimo al numero di imbarcazioni per la pesca dei molluschi bivalvi; è ora in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Lo hanno annunciato il ministro Maurizio Martina e il Sottosegretario Giuseppe Castiglione nell'incontro coi rappresentanti dei consorzi di gestione dei molluschi, presso il Mipaaf, sulla pesca delle vongole.

Tirrenia: formazione per 800 studenti, due contratti premio

Tirrenia: formazione per 800 studenti, due contratti premio

Ottocento studenti a bordo delle navi Tirrenia per insegnare il mestiere ai marittimi del futuro grazie alla terza edizione del progetto Formare. La novità di quest'anno è il coinvolgimento delle Autorità portuali di Cagliari e del nord Sardegna. Due studenti, i migliori dei corsi, come è successo l'anno scorso, potranno lavorare in nave con un contratto in mano durante la stagione estiva.

Porti: Bulc (Ue), fondamentali per crescita economica

Porto Genova, il terminal Sech (ph dal sito)

"I porti  sono fondamentali per il mantenimento ed il rafforzamento dell'industria europea, ma anche per il raggiungimento delle priorità della nuova Commissione basate su crescita e occupazione e dunque sulla ripresa economica del nostro continente". Lo dice in un'intervista alla testata online The MediTelegraph e al Secolo XIX Violeta Bulc, commissaria europea per la Mobilità e i Trasporti.

Meduse sanno orientarsi e nuotare contro le correnti

Meduse sanno orientarsi e nuotare contro le correnti

Una ricerca condotta da un team di ricercatori internazionali e pubblicata sulla rivista Current Biology smentisce l'idea diffusa che questi animali si facciano trasportare passivamente dai movimenti dell'acqua.