Percorso:ANSA > Mare > Home

Turchia: a Istanbul droni anti-inquinamento sul Bosforo

La Moschea di Ortakoy e uno dei ponti che attraversano il Bosforo a Istanbul

A partire dal mese prossimo droni di sorveglianza voleranno sul Bosforo per monitorare il livello di inquinamento provocato dalle navi. Ad annunciarlo è il Comune di Istanbul, spiegando che l'iniziativa si aggiunge ai sistemi di registrazione di immagini già utilizzati per controllare i 55 mila natanti che ogni anno attraversano lo stretto di mare che divide in due la metropoli.

Porti: Liguria primo 'gateway' per movimentazione ortofrutta

Il porto di Savona (ph Merlo)

Numeri da record per gli scali portuali della Liguria che oltre mezzo milione di tonnellate di prodotti ortofrutticoli importati nel corso del 2015 rappresentano il primo 'gateway' italiano nella movimentazione di frutta fresca e vegetali diretti sui mercati nazionali ed europei. Si tratta del 50% delle import italiano del settore.

Vela: al via la 32ma edizione della Primo Cup a Montecarlo

Vela: al via la 32ma edizione della Primo Cup a Montecarlo

Con la 32ma edizione della Primo Cup - Trophée Credit Suisse, due weekend di regate, circa 150 barche iscritte e 800 velisti provenienti da 14 paesi. In gara 7 classi di monotipi, alle quali dal 2012 si uniscono gli yacht d'altura delle categorie 1-4 della stazza IRC.

Pesca depreda Mediterraneo, sovrasfruttato 96% degli stock

Pesca depreda Mediterraneo, sovrasfruttato 96% degli stock

Il Mediterraneo europeo è depredato: il 96% degli stock ittici è sovra sfruttato e in Italia, dal 1950 al 2010, le catture illegali hanno rappresentato il 54% di quelle dichiarate. A lanciare l'allarme, alla vigilia della Conferenza europea che si svolgerà a Catania il 9 e il 10 febbraio sullo stato di salute del mare, è MedReact, organizzazione per il recupero della biodiversità marina del Mediterraneo.

Esalazioni su mercantile, un morto e due feriti gravi

Esalazioni su mercantile, un morto e due feriti gravi

Esalazioni fatali nelle stive di una nave cisterna battente bandiera russa in navigazione nell'Adriatico tra i porti di Vasto e Ortona (Chieti): un marittimo di 24 anni è morto, altri due, di 42 e 28 anni, sono ricoverati in gravi condizioni.

Terrorismo: nave con rotta anomala, indaga procura Genova

Terrorismo: controlli nel porto di Genova

Si muove il pool antiterrorismo della procura di Genova sul caso, riportato ieri in una inchiesta del Financial Times. L'articolo cita il caso di una nave partita da Genova per Lisbona l'8 novembre, ma l'imbarcazione invece di andare diretta verso la capitale portoghese ha fatto una rotta anomala allungando di 500 miglia marine fino ad un punto al largo della costa africana dove si è fermata un po' ed è poi ripartita per il Portogallo.