Percorso:ANSA > Mare > Home

Pesca: Martina e Castiglione,firmato decreto su tetto flotta

Il ministro Martina incontra i vongolari che protestano contro la Ue per l'eliminazione del principio di tolleranza

Firmato il decreto sul tetto massimo al numero di imbarcazioni per la pesca dei molluschi bivalvi; è ora in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Lo hanno annunciato il ministro Maurizio Martina e il Sottosegretario Giuseppe Castiglione nell'incontro coi rappresentanti dei consorzi di gestione dei molluschi, presso il Mipaaf, sulla pesca delle vongole.

Porti: Bulc (Ue), fondamentali per crescita economica

Porto Genova, il terminal Sech (ph dal sito)

"I porti  sono fondamentali per il mantenimento ed il rafforzamento dell'industria europea, ma anche per il raggiungimento delle priorità della nuova Commissione basate su crescita e occupazione e dunque sulla ripresa economica del nostro continente". Lo dice in un'intervista alla testata online The MediTelegraph e al Secolo XIX Violeta Bulc, commissaria europea per la Mobilità e i Trasporti.

Meduse sanno orientarsi e nuotare contro le correnti

Meduse sanno orientarsi e nuotare contro le correnti

Una ricerca condotta da un team di ricercatori internazionali e pubblicata sulla rivista Current Biology smentisce l'idea diffusa che questi animali si facciano trasportare passivamente dai movimenti dell'acqua.

Vela:Volvo Ocean Race, relitto Vestas a Genova per ripartire

Vela: Volvo Ocean Race, lo scafo danneggiato di Vestas in porto a Genova

Parte da Genova la corsa contro il tempo dell'imbarcazione Team Vestas Wind per tornare in gara nella Volvo Ocean Race, il giro del mondo a vela in equipaggio, dopo il naufragio sul reef avvenuto nel novembre scorso durante la tappa da città del Capo ad Abudhabi. Lo scafo danneggiato del monotipo V065 è arrivato a bordo di un cargo della Maersk line al terminal Vte di Genova-Voltri per essere trasferito con un trasporto stradale a Nembro (Bergamo) per i lavori di riparazione presso il cantiere Persico Marine.

Grande cappa ghiaccio europea si scioglie,'corre' verso mare

Il permafrost nelle isole Svalbard (fonte: NASA/ Olafur Ingolfsson)

La cappa di ghiaccio più estesa d'Europa, che si chiama Austfonna e si trova nell'arcipelago norvegese delle Svalbard, negli ultimi due anni si è assottigliata di circa 50 metri, pari a un sesto del suo spessore, e il ghiaccio che si trova sulla sua sommità ora sta scivolando verso il mare 25 volte più velocemente rispetto alla media.

Salone nautico: Comune Genova, Governo dia suo sostegno

Salone nautico: Comune Genova, Governo dia suo sostegno

 "Le difficoltà del settore e quelle che si sono manifestate nell'organizzazione di categoria non devono costituire motivo né pretesto per negare un appoggio, anche finanziario, al Salone di Genova" afferma un comunicato del Comune di Genova