Percorso:ANSA > Mare > Home

Porti: Savona; al via dragaggio, per ridurre fondali di 10 m

Il porto di Savona (ph Merlo)

Hanno preso il via i lavori di dragaggio dei fondali nell'area di specchio acqueo portuale antistante la Capitaneria di Savona. Su un'area di circa ventimila metri quadrati si dragheranno 20 mila metri cubi di sabbia per portare i fondali dagli attuali -8,5 metri a -9,5.

Cile, la 'marea rossa' killer comincia a regredire

Moria di animali marini in Cile, Greenpeace chiede indagine

In Cile la "marea rossa", la fioritura incontrollata di alghe tossiche indicata come responsabile della recente moria di pesci e altri animali marini, comincia a regredire. Lo dicono i risultati preliminari delle analisi condotte nell'arcipelago di Chiloé da 14 scienziati sulla nave Cabo de Horno.

Ambiente:studenti Eolie e Egadi diventano sentinelle junior

Ambiente:studenti Eolie e Egadi diventano sentinelle junior

450  studenti delle scuole primarie degli arcipelaghi siciliani avranno il diritto-dovere di presentarsi, senza accompagnatori adulti, presso il proprio Comune o la Capitaneria di Porto per segnalare eventuali problemi di carattere ambientale.

Turismo: Msc porterà a Cuba nel 2018 350 mila persone

Turismo: Msc porterà a Cuba nel 2018 350 mila persone

Da quando Cuba ha aperto alle crociere sono stati 37 mila i passeggeri Msc portati sull'isola nell'inverno 2015-2016 ed è previsto che 98 mila saranno quelli che ci arriveranno nell'inverno 2016-2017 e saranno 350 mila entro il 2018.

Una boa illuminerà la Piazzetta di Portofino

boa prende energia dal mare

La Piazzetta di Portofino, tra le più glamour e famose del mondo, e il suo porto, saranno illuminati da una boa. A Portofino, nei prossimi mesi, sarà posizionata la struttura, realizzata dalla piemontese Italvalv, che produrrà energia elettrica sviluppando il movimento del mare e della brezza marina

Pesca: parte campagna tonno rosso,sale 20% quota Italia 2016

Tonno rosso del Pacifico (Monterey Bay Aquarium foto:Randy Wilder)

E' scattata ufficialmente nell'Ue la campagna per la pesca al tonno rosso nel Mediterraneo e nell'Atlantico, da parte delle grandi navi a circuizione, le cosiddette tonnare. La campagna 2016 si concluderà il prossimo 24 giugno.