Percorso:ANSA > Mare > Home

Pirateria: fregata Libeccio parte per operazione Atalanta

Pirateria: parte la fregata Libeccio

Nave Libeccio, partita dalla Spezia lo scorso 4 maggio per raggiungere Taranto, ha appena concluso il ciclo addestrativo presso il centro di addestramento della Marina militare (Maricentadd), finalizzato al potenziamento e all'accrescimento delle capacità operative e propedeutico sia per l'attività di antipirateria che di "difesa passiva", come le esercitazioni di antincendio ed antifalla.

Ambientalisti, si gioca a raddoppio trivellazioni offshore

Ambientalisti, si gioca a raddoppio trivellazioni offshore

Greenpeace, Legambiente, Touring Club Italiano e Wwf commentando l'autorizzazione concessa dal ministero dello Sviluppo Economico alla società petrolifera Po Valley Operations ad ampliare un titolo già esistente estendendo così le attività di ricerca di gas e petrolio in mare entro le 12 miglia dalla costa, nonostante una legge del 2010 vieti tali attività entro questi limiti

Pesca: burocrazia affonda tonno rosso, persi 13 mln di euro

Pesca: burocrazia affonda tonno rosso, persi 13 mln di euro

a burocrazia non risparmia nemmeno il tonno rosso e i giapponesi, da sempre ottimi clienti del prodotto made in Italy, disertano l'Italia andando a comprare in Spagna e a Malta. E il risultato è un danno di oltre 13 milioni di euro.

Sos per i delfini di Maui, rischio estinzione in 15 anni

DELFINI

Il delfino di Maui, il più piccolo e raro al mondo che nuota nelle acque della Nuova Zelanda, potrebbe estinguersi entro 15 anni se non saranno intensificate misure volte alla sua protezione. L'allarme arriva da una ricerca dell'associazione ambientalista tedesca Nabu, presentata alla International Whaling Commission (Iwc) nell'ambito di un meeting in corso a San Diego, in California.

Federazione del mare lancia appello per sistema marittimo

Federazione del mare lancia appello per sistema marittimo

Un appello a sviluppare le infrastrutture e la logistica è stato lanciato oggi da Paolo d’Amico, presidente della Federazione del Mare e past President della Confederazione Italiana Armatori.

Porti: Assoporti, bene piano logistica ma chiarire ruolo Ap

Porti: Assoporti, bene piano logistica ma chiarire ruolo Ap

 Assoporti promuove il piano della logistica e dei porti ma precisa: si tratta di una bozza e occorre approfondire il ruolo sulle scelte di governance del sistema guardando al modello europeo.