Percorso:ANSA > Mare > Home

Porti:Short shipping,a Barcellona convegno su Med e ambiente

Un'immmagine del porto di Napoli (dal sito ufficiale dell'Autorità portuale)

I mercati dello short-sea shipping dell'est e dell'ovest del Mediterraneo, ma anche le prospettive degli scali del nord Europa e dell'Atlantico, ma anche le nuove regole ambientali e le frontiere più avanzate dell'intermodalità e della logistica. Sono questi i temi al centro della Conferenza Europea Shortsea Shipping che si svolge domani e venerdì al Porto di Barcellona.

Fumata grigia al vertice Ucina-Nautica italiana

Fumata grigia al vertice Ucina-Nautica italiana

La pace non è ancora in vista, ma il confronto è iniziato e proseguirà fra Ucina Confindustria Nautica, che organizza il Salone di Genova, e Nautica Italiana, l'associazione i cui marchi hanno disertato l'evento genovese.

Crociere: Costa, a Trieste terrà il 'recruiting day'

Crociere: Costa, a Trieste terrà il 'recruiting day'

Si svolgerà, in collaborazione con l'Università di Trieste e la Regione FVG, sabato 22 ottobre a bordo di Costa Mediterranea, ormeggiata nel porto al Molo Bersaglieri. Attualmente sono 19.000 i dipendenti della compagnia italiana, che ha sede a Genova.

Nautica: Ferretti al Monaco yacht show con una nuova Navetta 37

Dopo le sei novità mondiali presentate al Cannes yachting festival, Ferretti Group presenta al Monaco yacht show, che si è aperto oggi, la produzione nel settore super e mega yacht. Protagonisti CRN, Riva, Pershing e Custom Line, che celebra i 20 anni del marchio con la nuova Navetta 37, ammiraglia della flotta semi-dislocante.

"L'Astrofisica su Mediterranea" riparte da Cipro

studenti di fisica e astrofisici tornano a bordo di Mediterranea per navigazione didattica'

Per il secondo anno consecutivo tornano a bordo di Mediterranea astrofisici e studenti delle facoltà di Fisica italiane per l'iniziativa didattica condotta da Progetto Mediterranea, la spedizione nautica, culturale e scientifica in navigazione nel Mediterraneo dalla primavera 2014, e INAF - Istituto Nazionale di Astrofisica, in collaborazione con il CIFS - Consorzio Interuniversitario per la Fisica Spaziale.

Vela: Alinghi vince l'Act 6 delle Extreme Sailing Series di Madeira

Vela: Alinghi vince l'Act 6 delle Extreme Sailing Series di Madeira

 Sabato la collisione a forte velocità con Red Bull Sailing Team che ha causato la rottura dell’albero di 16.5 metri del GC32 di Alinghi. Il danno, avvenuto nel corso della terza regata del giorno, ha costretto il team al ritiro dalle quattro prove successive e sembrava avrebbe compromesso anche la giornata conclusiva. Lo shore team è invece riuscito a riportare in acqua il team svizzero che ha poi vinto le due regate di domenica.