Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Genova, via libera Enac per utilizzo gru da 90 metri

Porti: Genova, via libera Enac per utilizzo gru da 90 metri

Saranno usate al Terminal Vte, superato problema del cono aereo

07 marzo, 14:21
Porti: Genova, via libera Enac per utilizzo gru da 90 metri Porti: Genova, via libera Enac per utilizzo gru da 90 metri

(ANSA) - GENOVA, 7 MAR - Arrivano buone notizie per lo sviluppo del Porto di Genova. Dopo il via libera di Enav e' arrivato anche quello di Enac per il superamento del problema del cono aereo dell'aeroporto Colombo, che permetterà al Terminal Vte l'installazione delle nuove gru alte 90 metri. Ad annunciarlo il Presidente dell'Autorità Portuale Luigi Merlo che ha avuto direttamente la notizia dal Gabinetto del Ministro delle infrastrutture Maurizio Lupi.

"Nei prossimi giorni arrivera' il via libera formale - ha sottolineato Merlo - per quello che e' stato un grande lavoro di squadra che abbiamo seguito con costanza e tenacia. Ora grazie a questo intervento il gruppo PSA di Singapore potra' fare uno straordinario investimento per l'acquisto delle gru, trasformando il terminal in uno dei piu' attrezzati nel Meditteraneo per l'accoglienza delle grandi navi".

Un intervento che permetterà ad Autorità Portuale di affrontare con più serenità la discussione del nuovo piano regolatore portuale. "Vogliamo migliorare sempre di piu' il rapporto con le comunità di Pra' e Voltri - conclude Merlo - per questo entro giugno termineremo il progetto di elettrificazione della banchine e avvieremo la ricerca dei finanziamenti necessari con l'obiettivo di eliminare il rumore prodotto dalle navi". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA