Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Livorno; progetto Authority per scalo high tech

Porti: Livorno; progetto Authority per scalo high tech

05 giugno, 16:16
(ANSA) - LIVORNO, 05 GIU - Rifiutare le rotte obbligate del passato, affidarsi alle tecnologie innovative e, soprattutto, puntare al sostegno dell'Unione Europea, che con il programma quadro Horizon 2020 investirà in sette anni 77 miliardi di euro su ricerca e innovazione. E' questa la strada tracciata dall'Autorità Portuale livornese durante l'edizione 2014 del workshop 'Innovation in Ports & Terminals', che si è svolta oggi, in Fortezza Vecchia a Livorno, la prima volta in assoluto per una città portuale italiana.

"Ci siamo candidati a diventare uno dei punti di riferimento di Horizon 2020 - ha detto il presidente dell'Authority Giuliano Gallanti - abbiamo infatti presentato un progetto, il Fire-Lift, che, se approvato dalla Commissione Europea, porterà nelle casse dell'Autorità portuale 4 milioni di euro da investire nella realizzazione di sistemi di trasporto intelligente". Il Fire-Lift prevede che all'interno di un consorzio di 13 partner, l'Autorità Portuale ottenga la regia unica di un complesso sistema di gestione dei dati (composto da sensori, link di comunicazione, banche dati e applicativi) che diventerà una realtà esportabile verso altre esperienze portuali ma anche cittadine e industriali.

All'evento oggi in Fortezza Vecchia ha partecipato anche la segretaria generale dell'Associazione dei Porti Europei (Espo), Isabelle Ryckbost: "Penso sia veramente importante per i porti lavorare sulle innovazioni tecnologiche - ha detto Ryckbost - La globalizzazione, il gigantismo navale e l'inquinamento ambientale impattano sempre di più sulle relazioni commerciali tra i paesi: i porti hanno bisogno di essere sostenuti attraverso una politica di incentivazione a favore della crescita, della mobilità e della connettività sostenibile. Per questo motivo faremo opera di moral suasion perché il progetto Fire-Lift dell'Authority ottenga l'ok della Commissione Europea". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA