Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: P.Torres hub per nuovo sistema merci nel Mediterraneo

Porti: P.Torres hub per nuovo sistema merci nel Mediterraneo

Progetto Optimed da 2 mld, tempi certi e relazioni Paesi stabili

09 giugno, 19:27
Porti: P.Torres hub per nuovo sistema merci nel Mediterraneo Porti: P.Torres hub per nuovo sistema merci nel Mediterraneo

(ANSA) - CAGLIARI, 9 GIU - Le strade e autostrade del mare per dare tempi certi di circolazione delle merci anche da un porto all'altro del Mediterraneo. La garanzia che un certo prodotto arrivi a destinazione in un determinato giorno, per il momento, c'è solo per i trasporti via terra. Ora c'è un progetto con un budget di circa 2 miliardi di euro che prova a riaprire la partita.

Si chiama Enpi-Optimed e coinvolge la direzione generale della presidenza della Giunta regionale sarda, l'ateneo di Cagliari con il Cirem, l'Autorità portuale del Nord Sardegna, l'Ascame, associazione Camere di commercio del Mediterraneo, la Scuola europea di navigazione in Spagna, la Camera di commercio di Beirut, il ministero dei Trasporti e dei Lavori pubblici del Libano. "Un imprenditore sardo che vuole inviare merci in Siria deve mandarle a Genova. Lì stanno ferme fino a che il cargo non è a pieno carico. La totale incertezza dei tempi è letale - ha spiegato Paolo Fadda, pro rettore, responsabile scientifico per Optimed, questa mattina in un convegno a Cagliari - Il sistema deve garantire affidabilità, costi e tempi certi e ridotti rispetto ai trasporti via terra, relazioni stabili tra i Paesi coinvolti e un insieme di servizi efficienti. Da qui, la nostra piattaforma che prevede simulazioni e test virtuali e su mare.

La sfida? Rispondere adeguatamente alle indicazioni dell'Unione Europea tese a svuotare le autostrade e incrementare i traffici marittimi".

Il mare può far risparmiare tempo, questa è la conclusione.

Ma sarà scelto dai trasportatori solo se sarà in grado di assicurare la consegna door to door in un giorno, o in un'ora, stabiliti da venditore e compratore. La sperimentazione si farà, prima virtuale poi con le applicazioni pratiche, nel nord Sardegna. "Stiamo studiando una piattaforma con due porti Hub, Porto Torres per la direttrice Tirreno Valencia-Salerno, e l'area delle coste Sud mediterranee, Beirut, Mersin in Turchia e Alessandria d'Egitto - ha anticipato Fadda - I test valutano l'efficienza delle strutture portuali e la catena della logistica. Attualmente, oltre a certezze operative su tempi e consegne e relazioni forti tra gli operatori, spesso, i servizi portuali sono carenti: per ottimizzare gli scambi occorre un network che dia continuità".

Il progetto Enpi-Optimed si è aperto il 30 dicembre scorso e si chiude il 30 dicembre 2015. Gli interventi rientrano nell'ambito del programma europeo Enpi-Cbc Med. L'obiettivo è di creare infrastrutture materiali e immateriali per attivare e sviluppare una serie articolata di attività utili per rafforzare i traffici e le connessioni tra i porti e le aree del Mediterraneo. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA