Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: a Salerno sportello unico informatico nave-porto

Porti: a Salerno sportello unico informatico nave-porto

Con Management information system, burocrazia più snella

15 ottobre, 14:47
Porti: a Salerno sportello unico informatico nave-porto Porti: a Salerno sportello unico informatico nave-porto

(ANSA) - NAPOLI, 15 OTT - Sbarca all'Autorità marittima di Salerno l'implementazione dei sistemi informatici "Port management information system", - versione 2, che, oltre a standardizzare la gestione del traffico navale nell'ambito degli approdi comunitari, ha il pregio di snellire la burocrazia delle corrispondenze di carattere amministrativo tra i soggetti privati e le pubbliche amministrazioni interessate.

Il nuovo sistema consentirà poi agli operatori marittimi di dialogare con la capitaneria di porto in via telematica in modalità single windows, con grandi vantaggi per gli operatori stessi.

La novità, informa la capitaneria di porto di Salerno, rientra nell'ambito degli indirizzi dell'Unione europea per garantire la maggior sicurezza dei traffici navali, la tutela del personale navigante e la protezione dell'ambiente marino e costiero. Il nuovo sistema pinta a favorire anche la concorrenzialita' dei porti in termini di snellimento delle procedure amministrative.

Il progetto è sviluppato dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera e le sue articolazioni periferiche locali, che si avvalgono per gli aspetti ingegneristici del azienda Selex ES del gruppo Finmeccanica. Nelle scorse settimane si sono tenuti dei seminari informativi alla Capitaneria di Porto di Salerno per il personale interno e delle agenzie marittime. Dopo un periodo sperimentale il sistema, che sarà obbligatorio anche per tutti i restanti porti europei a decorrere dal 1 giugno 2015, e entrerà a regime consentendo così agli operatori di rivolgersi, all'Autorita' Marittima come sportello unico informatico per le attività "nave - porto".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA