Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Trieste; in scalo arrivata un'altra nave record

Porti: Trieste; in scalo arrivata un'altra nave record

E' la Msc Luciana, da 11.660 Teu, 363 metri di lunghezza

03 gennaio, 12:37
Msc Luciana Msc Luciana

(ANSA) - TRIESTE, 2 GEN - E' arrivata nei giorni scorsi al Porto di Trieste la Msc Luciana, nave da 11.660 Teu che fa segnare un nuovo record per il Molo Settimo. Si tratta infatti, specifica una nota dell'Autorità Portuale, della portacontainer con la maggiore capacità mai entrata in Adriatico. La Msc Luciana, costruita nel 2009, misura 363,5 metri di lunghezza per 45,6 di larghezza, caratteristica quest'ultima che le consente di disporre i contenitori su 18 file. Le operazioni di carico e scarico potranno essere effettuate grazie alle recenti modifiche apportate alle gru gestite da Trieste Marine Terminal.

Il Molo Settimo è l'unica banchina dell'Adriatico a poter ospitare in contemporanea due meganavi oceaniche. La Msc Luciana fa parte del servizio "2M", joint service tra Maersk Line e Msc che collega l'Adriatico all'Estremo Oriente.

Nei mesi scorsi i record di portata per navi che avevano toccato il Porto di Trieste, scalo che può vantare fondali profondi ben 18 metri, erano stati battuti da altre due meganavi dello stesso Consorzio, ma della compagnia di navigazione Maersk: la Gerda Maersk e la Maersk Altair. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA