Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Rossi, bene la riforma del ministro Delrio

Porti: Rossi, bene la riforma del ministro Delrio

"Forti gli investimenti in Toscana"

01 aprile, 09:14
Porti: Rossi, bene la riforma del ministro Delrio Porti: Rossi, bene la riforma del ministro Delrio

(ANSA) - ROMA, 31 MAR - "Io ho scommesso molto sulla portualità in Toscana, condivido la riforma Delrio e apprezzo il modo con cui il ministro si e' mosso. Credo sia bene mettere insieme il porto di Piombino e il porto di Livorno, noi abbiamo fatto investimenti enormi come Regione". Lo ha detto il presidente della Toscana Enrico Rossi, a margine della Conferenza delle Regioni, sulla riforma delle autorità portuali al centro della riunione di oggi.

"Solo sul porto di Piombino - ha ricordato Rossi - abbiamo messo 250 mln, fatto l'escavo fino a 20 metri, costruito nuove banchine e abbiamo visto quanto questo porto, a vocazione prevalentemente industriale, sia diventato attrattivo di industrie e multinazionali che hanno deciso di investire".

"Sul porto Livorno abbiamo messo altri 200 milioni più altri fondi europei per altri 60-70 milioni - ha continuato - e partirà la costruzione della grande darsena Europa, poi e' in costruzione il collegamento ferroviario che sarà pronto entro l'anno e abbiamo messo altri 13 milioni di euro per il cosiddetto 'scavalco', in modo che il porto possa collegarsi via terra al grande retroporto della città di Livorno". "Mi dispiace per Carrara dal punto di vista sentimentale - ha proseguito il governatore - ma e' stata una scelta giusta che dovevamo fare nell'interesse di Carrara, prima di tutto, perche' il collegamento con La Spezia consente a Carrara che è li' vicino di avere prospettive di crescita enormi". "Questo non significa assolutamente abbandonare Carrara - ha sottolineato - abbiamo un comitato che lavora insieme al ministero dei Trasporti, all'autorità portuale e al sindaco per seguire l'evoluzione di una serie di vicende che interessano quella zona, tra le quali appunto il porto, su cui la Regione Toscana e' già impegnata con un finanziamento da 15 milioni".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA