Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: a Olbia nel ponte del 2 giugno cifre da record

Porti: a Olbia nel ponte del 2 giugno cifre da record

Boom del traffico +82%, oltre 60mila passeggeri in 5 giorni

07 giugno, 10:27
(ANSA) - OLBIA, 7 GIU - Ponte del 2 giugno da record nel porto di Olbia: oltre 60 mila passeggeri in appena cinque giorni. Una prima prova di stagione che, rispetto allo stesso periodo del 2015, vale un più 82,5%. Dieci, in media, le navi al giorno che hanno collegato lo scalo gallurese con i porti di Civitavecchia, Livorno e Genova. Circa 21.750 le auto sbarcate e imbarcate.

Il dato più rilevante, nel dettaglio, è quello della sola giornata del 2 giugno, durante la quale sono sbarcati ad Olbia 13.751 passeggeri, 2.214 dei quali appartenenti alla nave da crociera Aida Stella. Oltre 10 mila e 700 in più rispetto allo stesso giorno dello scorso anno. In attesa del dato di maggio - emerge dalle cifre dell'Autorità portuale del nord Sardegna - la crescita globale dei tre scali di Olbia, Golfo Aranci e Porto Torres si attesta attorno ai 20 mila passeggeri in più al mese, con un incremento percentuale totale di circa il 25% in appena 4 mesi. Nello specifico, da gennaio a fine aprile, Olbia cresce del 18%, Golfo Aranci del 38% e Porto Torres del 40%.

"Quello del ponte del 2 giugno è un dato incredibile - spiega Pietro Preziosi, commissario straordinario dell'Autorità Portuale del Nord Sardegna - un fenomeno che, considerato il periodo di ancora bassa stagione, ha sorpreso anche gli stessi operatori portuali. Con circa 60 mila e 600 passeggeri registrati in appena cinque giorni ci avviamo ad un boom turistico che non vedevamo da oramai sei anni. Una definitiva inversione di tendenza che riporta i nostri porti in vetta nelle classifiche europee". Una squadra che funziona: "La leale concorrenza tra armatori, l'operatività consolidata dei nostri scali, l'avvio di alcune opere fondamentali come il sistema antincendio, la nuova stazione marittima di Golfo Aranci, la viabilità portuale di Porto Torres che inaugureremo a breve e la manutenzione dei fondali dello scalo olbiese e golfo arancino sono sicuramente gli ingredienti giusti per la crescita - continua Preziosi -. A questi bisogna aggiungere l'aspetto, non trascurabile, della governance del sistema, frutto della stretta sinergia tra Autorità Portuale, Capitaneria di Porto, Servizi tecnico nautici (piloti, ormeggiatori e rimorchiatori) e forze dell'ordine che, nonostante i numeri così consistenti, ha azzerato quasi totalmente la percezione di disagio per il passeggero in arrivo e partenza e garantito puntualità negli orari di imbarco e sbarco. Una realtà, quindi, già pronta ad una gestione di grande professionalità di un'estate d'oro per i nostri porti".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA