Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porto Torres, riprendono i lavori per il terminal passeggeri

Porto Torres, riprendono i lavori per il terminal passeggeri

Dopo due anni di stop opere saranno pronte per settembre 2017

09 settembre, 20:11
(ANSA) - PORTO TORRES, 9 SET - Dopo uno stop lungo oltre due anni riprendono i lavori per la realizzazione del terminal passeggeri (ex Tensostruttura Lunardi) dello scalo di Porto Torres. Ieri mattina il Provveditorato Interregionale per le Opere pubbliche, alla presenza del responsabile dell'Ufficio Tecnico della sede portotorrese dell'Autorità Portuale, ha riconsegnato il cantiere per la ripresa delle lavorazioni necessarie a completare l'opera sospesa - ricorda l'Authority - a causa del fallimento della società appaltatrice.

Sarà la stessa azienda - sottolinea l'Autorità portuale - sotto curatela fallimentare, a portare avanti i lavori che dovranno essere ultimati a settembre 2017. Un'opera, aggiudicata per un importo di tre milioni e 400 mila euro e finanziata con fondi Fas nazionali, che diventerà il naturale congiungimento fra il porto civico e la stazione marittima realizzata fuori dall'area demaniale e attualmente di competenza comunale. Il progetto, che è rimasto invariato, prevede un edificio moderno di oltre mille metri quadrati coperti, diviso su due livelli e architettonicamente ben inserito nel contesto urbano. Al piano terra il terminal ospiterà un'area coperta per l'ingresso dei bus, un'ampia sala conferenze, una sala d'attesa per arrivi e partenze, biglietterie, servizi, bar; il primo piano, invece, ospiterà una zona per controllo documenti, un'altra sala d'attesa, punti informazioni, un'edicola con bookshop e altri servizi.

"E' un passo importante che potenzierà ulteriormente l'offerta ed i servizi dello scalo di Porto Torres - spiega Pietro Preziosi, commissario straordinario dell'Autorità -. Il porto e l'utenza potranno contare su una struttura moderna, adeguata e soprattutto funzionale alle esigenze del traffico commerciale e crocieristico che, già dal prossimo anno, riprenderà vigore sul porto con l'arrivo di Costa Crociere ed il ritorno del gruppo Pullmantur - Croisieres de France. L'augurio è che si possa procedere speditamente e senza più intoppi, in modo da poter aggiungere un altro tassello nel rilancio di uno scalo di rilevanza nazionale dalle enormi potenzialità". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA