Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Sardegna chiede moratoria per Authority Olbia

Porti: Sardegna chiede moratoria per Authority Olbia

Autonomia per 36 mesi da Autorità unica di Cagliari

15 settembre, 19:56
(ANSA) - CAGLIARI, 15 SET - Arriva nel giorno della scadenza la richiesta di moratoria per mantenere in Sardegna l'autonomia finanziaria e amministrativa dell'Autorità Portuale di Olbia per 36 mesi. Cagliari è infatti già individuata dal decreto legislativo 169, quale Autorità unica di sistema portuale della Sardegna.

Il presidente della Regione, Francesco Pigliaru, infatti, ha inviato oggi al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, la richiesta motivata di mantenimento dell'autonomia di Olbia.

Nelle motivazioni è stata espressa, in particolare, l'esigenza che l'autorità di Olbia porti avanti gli interventi di adeguamento infrastrutturale nelle aree portuali di propria competenza, nello specifico quella di Porto Torres. La moratoria permetterà, inoltre, di gestire al meglio la transizione verso l'attuazione del sistema integrato previsto dalla legge e di condividere e individuare la sede e l'organizzazione più adeguata.

Nel frattempo, secondo quanto appreso, il ministero delle Infrastrutture ha raccolto oltre 300 curricula di candidati per le presidenze delle Authority: sarà lo stesso ministro Delrio a proporre alla Regione il nome che dovrà guidare l'autorità portuale unica di Cagliari. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA