Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Paloma a Trieste, risultato di un lavoro di squadra

Porti: Paloma a Trieste, risultato di un lavoro di squadra

D'Agostino, questa nave significa che sta cominciando qualcosa

15 dicembre, 14:01
(ANSA) - TRIESTE, 15 DIC - Celebrazioni al Molo VII questa mattina in occasione della presenza nel Porto di Trieste della Paloma, la più grande nave della categoria (14 mila Teu) mai entrata in Adriatico. Una presenza che, secondo gli operatori del settore e i vertici della Regione, è il risultato di un "lavoro di squadra".

Il presidente dell'Autorità portuale, Zeno D'Agostino, ha sottolineato l'importanza "fondamentale dell'investimento nelle ferrovie, che permette di gestire quantità di merci come questa nave. Significa che sta iniziando qualcosa. Ci è stato inoltre riconosciuto qualche settimana fa che Trieste è in competizione addirittura con Rotterdam per quanto riguarda il mercato della Baviera, per il cui sviluppo stiamo lavorando".

Fabrizio Zerbini, presidente del Trieste Marine Terminal e padrone di casa, si è soffermato sulle "ulteriori possibilità di crescita e di ricadute economiche e occupazionali" per lo scalo di Trieste. Un risultato "dovuto all'impegno soprattutto della Regione, che tanto ha fatto e tanto continua a fare".

Dopo una breve cerimonia, la presidente della Regione FVG, Debora Serracchiani, e tutti gli operatori del porto presenti, si sono trasferiti in terrazza per ammirare dall'alto la Paloma che, giunta ieri in porto, è ormeggiata per le operazioni di scarico dei containers. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA