Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Le auto elettriche si ricaricano nel porto di Cagliari

Le auto elettriche si ricaricano nel porto di Cagliari

Sono 16 le postazioni anche per turisti,diportisti e crocieristi

17 gennaio, 12:55
(ANSA) - CAGLIARI, 17 GEN - Sedici postazioni nel porto di Cagliari per ricaricare le auto elettriche: otto al molo Ichnusa e altrettante in via Roma. L'iniziativa è dell'Autorità portuale con la collaborazione di Apcoa parking Italia. Le stazioni di servizio nascono con l'intenti di esser dedicate ai turisti, diportisti in transito e crocieristi, ma sono estese a tutti.

La scelta delle aree di rifornimento sono strategiche: centrale e accanto alle marine in via Roma, mentre al molo Ichnusa l'allestimento è legato allo sviluppo del porticciolo dei grandi yacht. Il servizio, presentato nella sede dell'Autorità portuale, è già iniziato. Ci sono a disposizione quattro vetture, due Smart a due posti e due Renault Zoe a quattro posti, tutte dotate di navigatore satellitare. La stazione è aperta dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20, dal lunedì alla domenica. Le tariffe, inclusive di ricarica, variano dai 48 euro giornalieri per l'auto a due posti, ai 53 euro per la quattro posti.

La sola ricarica del veicolo, della durata media di 4 ore, costa al pubblico tre euro. L'autonomia è di circa 100 chilometri. Sono vetture ad emissione zero: hanno l'autorizzazione al transito in tutte le Ztl del Comune e sono esentate dal pagamento della tariffa di sosta. Le stazioni di servizio sono 'presidiate': la ricarica si attiva mediante tessere Key card messe a disposizione dagli operatori di Apcoa.

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA