Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Cagliari,dopo torre ora si punta a Parco Quarta Regia

Porti: Cagliari,dopo torre ora si punta a Parco Quarta Regia

Legambiente, si faccia uscire presto l'area dal degrado

29 gennaio, 20:18
(ANSA) - CAGLIARI, 29 GEN - Restaurata la vecchia torre (Sa Scafa), ora si punta anche alla realizzazione del Parco della Quarta Regia. Un'area del porto di Cagliari che cambierà volto con lo sviluppo di tutto ciò che ha a che fare con la pesca: la nuova darsena e la cantieristica. È l'impegno confermato in occasione dell'incontro di apertura degli eventi per la giornata mondiale delle zone umide, organizzato da Legambiente in ricordo dello studioso Helmar Schenk, in collaborazione con la Conservatoria delle Coste, Autorità portuale, Regione, nella Torre della Quarta Regia (Sa Scafa), appena rimessa a posto.

L'iniziativa alla Quarta Regia prelude ad una settimana ricca di incontri, escursioni, conferenze e coinvolgimento delle scolaresche in diverse località dell'Isola e si inquadra nel progetto di realizzazione del Parco Molentargius-Santa Gilla.

"È urgente - spiega la presidente di Legambiente, Annalisa Columbu - che, conclusi i lavori di restauro della storica Torre, quale segno di rinascita in prospettiva del Parco Molentargius-Santa Gilla, venga definita la destinazione d'uso e la riqualificazione di tutta l'area circostante, attualmente in stato di grave degrado, per garantire una agevole frequentazione e favorire una pubblica fruibilità. Le istituzioni competenti attuino tutti gli sforzi di cooperazione per sistemare a parco l'area circostante". Sarà a breve sistemata, sempre a cura della Conservatoria delle Coste, l'area antistante la Torre per la vendita diretta dei prodotti ittici. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA