Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: ministero, autorità a Catania su richiesta Regione

Porti: ministero, autorità a Catania su richiesta Regione

Crocetta, competenza non è mia. Non prendo parte a conflitti

30 gennaio, 15:41
(ANSA) - PALERMO, 30 GEN - Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, ha firmato nei giorni scorsi il decreto che istituisce a Catania, per un periodo di due anni, la sede dell'Autorità di sistema portuale del Mar di Sicilia Orientale, rispetto alla originale previsione di Augusta.

La scelta su Catania - specifica il ministero - è stata compiuta in seguito alla richiesta della Regione Siciliana, cui è stata data risposta positiva, specificando che si tratta di sede transitoria per un periodo di non più di due anni.

Sul sito del Ministero è possibile visualizzare la richiesta motivata della Regione Siciliana al link http://www.mit.gov.it/comunicazione/news/riforma-porti-pnpl-auto rita-di-sistema-portuale-catania/autorita-di-sistema.

Sabato scorso, a proposito della decisione del ministero, il governatore siciliano Rosario Crcoetta aveva detto: "Mi dispiace molto essere tirato in ballo per conflitti tra Catania e Augusta sull'autorità portuale. L'organizzazione dei porti di interesse nazionale non è di competenza della Regione ma del ministero delle Infrastrutture, quindi invito tutti a non chiedere al presidente di prendere parte a possibili conflitti tra città siciliane". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA