Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Trieste, serve patto territoriale con imprese Fvg

Porti: Trieste, serve patto territoriale con imprese Fvg

Incontro in Regione su necessità intesa

09 gennaio, 20:55
(ANSA) - TRIESTE, 9 GEN - Un patto territoriale tra le imprese del Friuli Venezia Giulia, in particolare quelle del comparto delle costruzioni, e la realtà portuale per uno sviluppo economico a 360 gradi. Se ne è parlato nel corso di un incontro nel palazzo della Regione fra la presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, l'assessore regionale alle Infrastrutture, Mariagrazia Santoro, il presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico orientale, Zeno D'Agostino, il presidente e il direttore dell'associazione costruttori Ance Fvg, rispettivamente Andrea Comar e Fabio Millevoi, e Donato Riccesi presidente Ance Pordenone-Trieste.

L'auspicio - si legge in una nota - è creare una sinergia con le imprese per favorire lo sviluppo del porto complessivo.

"L'obiettivo è lavorare per costruire un tavolo che porti sinergie utili per i progetti futuri - come ha rilevato Serracchiani - in una logica che indirizzi il porto a superare i suoi confini per sviluppare l'economia a 360 gradi".

"Il sistema portuale che vogliamo attuare - ha aggiunto D'Agostino - deve coinvolgere più settori anche in un'ottica di diversificazione: non solo logistica e trasporti, ovvero i settori specifici, come stiamo facendo, con innovazione e ricerca ma anche con le imprese delle costruzioni". La realtà portuale coinvolge il territorio in un progetto di integrazione globale che vede una stretta relazione fra porto, interporti, punti franchi e la zona industriale dando vita a un sistema integrato dal punto di vista logistico. Il che significa, secondo D'Agostino, servizi oltre che attività di manutenzione, costruzione o bonifiche. I rappresentanti di Ance Fvg hanno detto di essere favorevoli all'avvio di un tavolo per approfondire le tematiche e valutare le opportunità legate al tema della portualità. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA