Percorso:ANSA > Mare > Ambiente e Pesca > Ambiente: nel week-end "Mare d'inverno" per spiagge pulite

Ambiente: nel week-end "Mare d'inverno" per spiagge pulite

Fare Verde in campo con 400 volontari sulle coste della Campania

21 gennaio, 11:40
(ANSA) - NAPOLI, 21 GEN - Saranno circa 400 tra volontari e studenti gli operatori in campo nel week-end in diverse spiagge della Campania per l'operazione "Mare d'inverno" realizzata come ogni anno in tutta Italia dall'associazione ambientalista Fare Verde. In Campania il gruppo regionale sarà impegnato in diverse località delle tre province costiere, Napoli, Salerno e Caserta.

Il 24 gennaio si comincerà da Sapri, per proseguire il 25 a Policastro, sempre in provincia di Salerno. Domenica si lavorerà anche a Castelvolturno nella zona di Pescopagano e sul lungomare cittadino di Salerno. Nella provincia di Napoli la spiaggia interessata alla pulizia sarà quella di Miseno nel comune di Bacoli.

"In estate - spiega Giuseppe Solla, a capo del gruppo regionale della Campania - il mare soffre di molti problemi riguardanti l'inquinamento ma in pieno inverno c'è il nodo dei rifiuti sulle spiagge". I litorali deserti durante i mesi più freddi vengono infatti spesso usati come discariche: "Nelle nostre operazioni di pulizia delle spiagge pubbliche - conferma Solla - troviamo di tutto, dai divani ai copertoni delle auto, fino agli elettrodomestici abbandonati". I volontari raccolgono i rifiuti ingombranti e, grazie ad accordi con i Comuni, li consegnano alle singole ditte di igiene urbana per lo smaltimento. Ma ci sono anche oggetti che potrebbero sembrare insignificanti e invece sono il segno della generale poca attenzione all'ambiente: "Sulle spiagge troviamo moltissimi mozziconi di sigaretta. Non sono lì perché le persone fumano in spiaggia ma ci arrivano attraverso gli scarichi di casa: quando si getta una cicca spenta nel water, questa spesso non viene filtrata dai depuratori e finisce sulle coste". Una campagna non solo di pulizia, ma anche di monitoraggio, quindi, degli oggetti che più contribuiscono all'inquinamento. Oltre ai 50 volontari dell'associazione in Campania, all'operazione "Mare d'inverno" (he ha il patrocinio morale, tra gli altri, del Ministero dell'Ambiente e della Regione Campania) parteciperanno anche gli studenti di diverse scuole superiori della Regione che riceveranno anche dei crediti formativi per il lavoro svolto. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA