Percorso:ANSA > Mare > Ambiente e Pesca > Portofino e Santa Margherita al bivio, turismo d'elite o delfini?

Portofino e Santa Margherita al bivio, turismo d'elite o delfini?

I mammiferi in estate si allontanano dalla costa per gli yacht

29 settembre, 22:42
Portofino e Santa Margherita al bivio, turismo d'elite o delfini? Portofino e Santa Margherita al bivio, turismo d'elite o delfini?

(ANSA) - PORTOFINO (GENOVA), 29 SETT - Portofino e Santa Margherita Ligure devono scegliere se incrementare il turismo d'elite, incentivando l'arrivo degli yacht, oppure puntare sulla natura e lasciare il mare ai delfini. Torsiopi che, dicono gli studi durati tre anni del progetto Life+Arion - con il coinvolgimento delle Aree Marine del Santuario dei Cetacei e della la Capitaneria di Porto - diminuiscono in estate sottocosta proprio a causa dei rumori generati dalle imbarcazioni.

Diportisti comunque rispettosi delle regole e pronti a collaborare per la salvaguardia di questi mammiferi marini i quali però preferiscono i mesi primaverili per avvicinarsi alla costa. Il risultato degli studi è stato presentato a Portofino dove è stata firmata la carta partenariato Pelagos dei comuni di Rapallo, Santa Margherita Ligure, Portofino, Camogli e Loano con cui le amministrazioni s'impegnano a fare azioni concrete di divulgazione e sensibilizzazione per la conservazione dei delfini. Che intanto d'estate si allontanano dal glamour di Portofino. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA