Percorso:ANSA > Mare > Crociere e Traghetti > Porti:Queen Elizabeth arriva a Palermo per la prima volta

Porti:Queen Elizabeth arriva a Palermo per la prima volta

Cannatella, a fine 2014 saranno 222 gli attracchi nel capoluogo

12 novembre, 14:01
(ANSA) - PALERMO, 12 NOV - Proveniente dalla Tunisia, ha attraccato stamattina per la prima volta al porto di Palermo la Queen Elizabeth, la nave più prestigiosa della Cunard, storica compagnia inglese. La Queen Elizabeth è la terza imbarcazione a portare il nome della sovrana di casa Windsor.

"La prima volta della Queen Elizabeth a Palermo - afferma il presidente dell'Autorità portuale, Vincenzo Cannatella, che ha visitato la nave assieme al segretario generale facente funzione, Renato Coroneo, incontrando il capitano, la danese Inger Klein Thorhauge - coincide con il ritorno della Cunard, tra le più importanti compagnie di navigazione, rinomata per le sue crociere transatlantiche e per il giro del mondo".

Cunard, membro dell'esclusivo World's Leading, appartiene al più grande gruppo armatoriale del settore, la Carnival Corporation: oggi ha tre navi di grande raffinatezza, modernità e comfort e offre itinerari di crociere molto originali, tra cui si inserisce adesso anche Palermo. "Per noi - continua Cannatella - l'arrivo della Queen Elizabeth a Palermo è l'occasione per comunicare quota 222 attracchi come previsione finale del 2014, un bel balzo in avanti rispetto alle 189 toccate del 2013". Realizzata a Monfalcone da Fincantieri, e inaugurata nel porto di Southampton, nel 2010, dalla regina Elisabetta in persona, Queen Elizabeth è l'ultima lussuosa nave da crociera proposta dalla Cunard, costata quasi 500 milioni e lunga 294 metri. E' una nave cult: per il suo viaggio inaugurale - destinazione isole Canarie - le prenotazioni andarono esaurite mezz'ora dopo la messa in vendita. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA