Percorso:ANSA > Mare > Crociere e Traghetti > Trasporti: Consiglio Stato 'toglie' rotte Toscana a Moby

Trasporti: Consiglio Stato 'toglie' rotte Toscana a Moby

Annullata esclusione concorrente da gara privatizzazione Toremar

18 gennaio, 11:22
Trasporti: Consiglio Stato 'toglie' rotte Toscana a Moby Trasporti: Consiglio Stato 'toglie' rotte Toscana a Moby

(ANSA) - FIRENZE, 17 GEN - Non alla Moby ma alla Toscana di Navigazione, secondo il Consiglio di Stato, dovranno andare le rotte della Toremar, la compagnia di navigazione che era partecipata dalla Regione Toscana ed ora privatizzata. Con questa sentenza il Consiglio di Stato, riformando la decisione del Tar che aveva respinto il ricorso della compagnia Toscana di Navigazione, potrebbe ridisegnare il sistema del cabotaggio pubblico per tutto l'Arcipelago Toscano.

Per la privatizzazione della Toremar fu indetta una gara alla quale furono ammesse le offerte della Moby Spa e della Toscana di Navigazione. Quest'ultima risultava essere la più vantaggiosa dal punto di vista economico, ma venne esclusa per una discordanza tra offerta economica e quella tecnica riguardo il numero di corse aggiuntive diverso da quello previsto in modo vincolante dalla gara che fu dunque vinta da Moby ed il Tar respinse il ricorso di Toscana di Navigazione.

Ma, secondo il Consiglio di Stato, l'offerta di corse aggiuntive rappresenta "una componente facoltativa". Così il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso annullando l'esclusione di Toscana di Navigazione, condannando a disporre l'aggiudicazione della procedura in favore dell'appellante, cioè di Toscana di Navigazione, "previo il necessario controllo dei requisiti soggettivi". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA