Percorso:ANSA > Mare > Crociere e Traghetti > Crociere: Sardegna pronta per maxi navi del futuro

Crociere: Sardegna pronta per maxi navi del futuro

Convegno a Cagliari. Deiana, "è importante fare sistema"

22 maggio, 19:39
Crociere: Sardegna pronta per maxi navi del futuro Crociere: Sardegna pronta per maxi navi del futuro

(ANSA) - CAGLIARI, 22 MAG - Sardegna pronta ad accogliere le maxi-navi del futuro. E proiettata nel futuro per scalare la classifica del traffico crociere che ora vede Olbia e Cagliari oltre il decimo posto in Italia. È quanto emerso questo pomeriggio dalla tavola rotonda organizzata dalla Wista Italia, associazione di donne del mondo dello shipping, per capire dove sta andando il settore delle navi da turismo.

"Una cosa è certa - ha detto l'assessore regionale ai Trasporti Massimo Deiana - è importante fare sistema. E mi sembra che la riforma portuale stia andando in questa direzione. Questo non significa che non debbano essere valorizzate le priorità dei singoli porti. Che anzi verrebbero valorizzate senza mettersi in concorrenza. Un sistema che deve essere supportato da una rete viaria e aggiungo ferroviaria adeguata alla situazione".

Unità: un obiettivo che vogliono perseguire anche gli operatori. "C'è da lavorare molto in questa direzione - ha detto Franca Cincotta, agente marittimo - proprio le istituzioni dovrebbero fare di più perché la Sardegna si presenti come sistema". Dal punto di vista dell'accoglienza Cagliari c'è.

"Abbiamo - ha spiegato Antonio Di Monte, presidente di Cagliari Cruise port - due banchine da 450 e 480 metri sul molo Rinascita pronte ad accogliere le maxi navi da crociera del futuro. La stagione di quest'anno è stata particolare, legata agli ultimi eventi in Nord Africa. Ma stiamo gettando le basi per l'anno prossimo, il calendario è già soddisfacente. Gli apprezzamenti più entusiastici sono arrivati quest'anno da Msc, la compagnia che ci ha scelto dopo i fatti di Tunisi". Unico cruccio il nuovo Terminal. "Tutto progettato e finanziato, stiamo aspettando da tempo l'autorizzazione: in due mesi siamo in grado di realizzare la struttura". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA