Percorso:ANSA > Mare > Crociere e Traghetti > Portofino, firmata ordinanza per navi crociera

Portofino, firmata ordinanza per navi crociera

Scende zona off limits da costa, 30% aveva rinunciato allo scalo

22 luglio, 14:10
Nautica: Portofino, firmata ordinanza per navi crociera Nautica: Portofino, firmata ordinanza per navi crociera

(ANSA) - PORTOFINO, 22 LUG - Portofino può tornare a sperare nel turismo crocieristico grazie al provvedimento con cui il punto di fonda delle navi da crociera viene avvicinato alla costa rispetto a prima, firmata l'ordinanza il 7 luglio scorso.

La nuova distanza scende da 0.7 miglia marine a 0.3 dal limite dell'Area Marina Protetta di Portofino. L'annuncio era già stato dato a febbraio ma ora l'ordinanza è stata siglata e sono partiti gli adempimenti strutturali per poter posizionare le due mede (boe fisse) previste dal provvedimento. Dal 2012, anno in cui il famoso decreto "Salva Coste" emanato dopo l'incidente della Costa Concordia al Giglio aveva allontanato le navi da crociera da tutte le coste - nonostante Portofino fosse riuscita a ottenere un avvicinamento a 0.7 - ogni anno circa il 30% delle navi hanno rinunciato a fare scalo a Portofino. "C'è voluto un po' di tempo per capire che Portofino è un posto unico nel suo genere - ha detto il comandante del Circomare di Santa Margherita Ligure Felice Monetti che ha firmato l'ordinanza - con questo provvedimento si viene incontro ad una specifica richiesta ma si aumenta anche la sicurezza dei passeggeri durante le manovre di trasbordo".

"È la conclusione di un iter iniziato circa 3 anni fa - conclude Giorgio D'Alia, sindaco di Portofino - ringrazio tutti e sono convinto che grazie a questa ordinanza l'indotto di tutto il territorio ne trarrà beneficio".

L'installazione delle mede dovrebbe terminare a ottobre del 2015, da quel momento e fino al dicembre 2017 perché la nuova ordinanza è di tipo sperimentale, le navi da crociera potranno utilizzare la nuova area di fonda. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA