Percorso:ANSA > Mare > Crociere e Traghetti > Fincantieri, 4 navi crociera per Carnival, valore 2,5 mld

Fincantieri, 4 navi crociera per Carnival, valore 2,5 mld

Ad Bono, confermata validità nostra strategia

30 dicembre, 20:49
L'Ad di Fincantieri Giuseppe Bono L'Ad di Fincantieri Giuseppe Bono

(Di Stefano Giantin) (ANSA) - TRIESTE, 30 DIC - Quattro navi da crociera per un valore di circa 2,5 miliardi di euro. Dopo lo storico accordo del marzo scorso, Fincantieri ha annunciato oggi la firma di un 'memorandum of agreement' con Carnival Corporation & plc per la costruzione di nuove unità che andranno a solcare, tra il 2019 e il 2020, i mari nei mercati crocieristici emergenti, inclusi quelli di Cina e Australia.

A costruire le navi - due saranno destinate al brand Costa Asia, una a P&O Cruises Australia, una a Princess Cruises - saranno i cantieri di Monfalcone e Marghera. Quelle per Costa Asia e P&O Cruises potranno trasportare 4.200 passeggeri.

Con una capacità di 3.560 passeggeri la nave per Princess Cruises sarà invece la quarta unità della classe 'Royal Princess', dopo 'Royal', 'Regal' e 'Majestic', in costruzione presso gli stabilimenti di Fincantieri e in consegna nel 2017.

Dopo la firma del memorandum, l'Amministratore delegato di Fincantieri, Giuseppe Bono, non ha nascosto la propria soddisfazione, parlando di un'intesa che "arriva durante un vero boom del settore crocieristico". E un'intesa, ha precisato, che premia le strategie di Fincantieri, leader nella progettazione e costruzione di navi da crociera e operatore di riferimento nella navalmeccanica ad alta tecnologia, "perché con questi progetti, che derivano da quelli per le unità prototipo acquisiti durante la crisi a condizioni estremamente sfidanti, il gruppo si assicura continuità e sviluppo" e una "ritrovata redditività in questo comparto", ha aggiunto.

"Queste navi rappresenteranno uno straordinario valore aggiunto per la flotta del gruppo e supporteranno il nostro obiettivo di superare le aspettative dei clienti e creare splendidi ricordi per ogni ospite a bordo", ha fatto eco a Bono Arnold Donald, Ceo di Carnival Corporation.

Ma la cooperazione tra Fincantieri e Carnival ha una valenza strategica anche per l'economia nazionale. Gli accordi disegnano infatti un piano di attività a lungo termine da parte di uno dei maggiori investitori stranieri in Italia, il gruppo statunitense Carnival Corporation. Carnival che ha investito nel Paese oltre 25 miliardi di dollari in virtù della partnership con Fincantieri, che dal 1990 a oggi ha costruito 59 navi per i diversi brand di Carnival Corporation. Altre dieci unità per il gruppo sono nel portafoglio ordini della società, che oggi conta 20.900 dipendenti, di cui circa 7.700 in Italia. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA