Percorso:ANSA > Mare > Crociere e Traghetti > Santa Teresa-Bonifacio: parte la nuova era Blu Navy

Santa Teresa-Bonifacio: parte la nuova era Blu Navy

Il personale ex Saremar assorbito nella nuova compagnia

08 aprile, 15:44

(ANSA) - OLBIA, 8 APR - Con la partenza delle 9 da Santa Teresa per Bonifacio, questa mattina, ha preso il via la nuova era dei collegamenti fra il Nord Sardegna e la Corsica firmata Blu Navy. "Per noi è un rientro a casa e viviamo questa nuova impresa come una grande occasione", ha affermato Aldo Negri, l'armatore originario di Sassari che, dopo aver assorbito il personale della ex Saremar, assicura nuove assunzioni, il trasferimento della sede della società da Genova alla Sardegna, ed un impegno per "lavorare anche nel periodo invernale".

Tutti i dettagli della nuova stagione sono stati illustrati in una conferenza che si è svolta nel porto di Santa Teresa ed a cui ha preso parte anche il sindaco, Stefano Pisciottu. Un incontro con la stampa per sancire il passaggio dalla vecchia gestione Saremar, cessata a fine marzo. "Saremmo voluti partire sin dal primo aprile, all'indomani dell'interruzione del servizio ma le operazioni di disarmo e riarmo di una nave (la Ichnusa è stata di recente acquistata dai liquidatori e ora ha cambiato brand) richiedono dei tempi precisi, ma abbiamo fatto il prima possibile per riprendere il servizio. Sono lunghi, invece, i tempi della burocrazia, soprattutto là dove si cerca di garantire una continuità territoriale tra due Stati - ha aggiunto Negri -. Attendiamo fiduciosi l'operato della Regione e della Francia che stanno lavorando per realizzare un servizio pubblico di continuità territoriale che preveda, però, il contributo di due Stati, e non solo di quello italiano, come avveniva in passato. Per me e la mia famiglia prendere questo impegno col territorio e collegare le due isole cugine è un sogno che si avvera: siamo felicissimi".

Alla conferenza presente anche Luca Morace, amministratore delegato della Bn Sar Nav srl: "Ci siamo impegnati sin da subito a ricollocare i marittimi ex Saremar - ha detto - e continueremo a lavorare per garantire una continuità territoriale annuale".

Al momento i collegamenti Bonifacio-Santa Teresa (che da tre salgono a quattro) verranno garantiti sino al 30 settembre, ed è per questo motivo che i contratti dei dipendenti ex Saremar sono stati firmati a tempo determinato sino a quella data. Per garantire l'operatività della linea la Blu Navy ha preso in carico nel proprio organico il personale di bordo della precedente compagnia, 22 marittimi: "E' stato un passaggio delicato ma affrontato con grande responsabilità da parte di tutte le parti coinvolte e concluso al meglio grazie anche al lavoro svolto dall'assessore regionale dei Trasporti, Massimo Deiana, che ringraziamo" ha sottolineato Morace. "Abbiamo trovato piena collaborazione anche da parte di Capitaneria di Porto e Silene Multiservizi, mentre dalla parte corsa decisivo è stato il supporto di Camera di Commercio e Conseil Départemental: senza di loro, e senza l'aiuto dei due sindaci, non saremmo riusciti a partire in tempi così rapidi" ha concluso Morace.

Blu Navy assicura particolari incentivi per chi si sposta senza auto, e operazioni di check-in a bordo, con acquisto biglietti on line. La nave Ichnusa, con una lunghezza di 64 metri, una stazza lorda di 2.182 tonnellate, è in grado di ospitare 350 passeggeri e oltre 50 auto. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA