Percorso:ANSA > Mare > Crociere e Traghetti > Crociere:Vago (Msc),con Messina studiamo ma percorso è lungo

Crociere:Vago (Msc),con Messina studiamo ma percorso è lungo

"Meraviglia" avrà Genova come home port. Acquistati nuovi uffici

24 febbraio, 17:51
Crociere:Vago (Msc),con Messina studiamo ma percorso è lungo Crociere:Vago (Msc),con Messina studiamo ma percorso è lungo

(ANSA) - GENOVA, 24 FEB - L'accordo per acquistare una quota della Ignazio Messina spa va avanti "ma il percorso è lungo". Il presidente esecutivo di Msc crociere, Pierfrancesco Vago, dedica solo poche parole al futuro ingresso del colosso Msc (con il 49% secondo le indiscrezioni) nella società degli armatori genovesi, sia per la parte armamento sia per il Terminal Messina. "C'è un rapporto tre le famiglie da lungo tempo: stiamo vedendo se possiamo arrivare ad un accordo - dice -. Stiamo studiando, stiamo parlandoci, anche con la banca (Carige, ndr). Ad oggi c'è un' intenzione, con un memorandum, ma sicuramente il percorso è ancora lungo".

A Genova Msc detiene anche metà del terminal contenitori Bettolo, ancora da completare, che consentirebbe l'attracco delle navi portacontainer più grandi nel bacino di Sampierdarena. "Sono anni che lavoriamo per questo, altrimenti Genova sarebbe tagliata fuori. La concessione? Speriamo di firmarla presto" dice Vago.

Ma Msc a Genova è anche la sede che occupa due torri a Sampierdarena con gli uffici di Msc Crociere, di Gnv e dell' agenzia Le Navi, con seicento occupati. "Abbiamo mantenuto le promesse e acquistato anche la terza torre che andremo presto a riempire di gente che lavora" annuncia Vago, nel capoluogo per presentare la collaborazione con Regione Liguria, Accademia italiana della Marina Mercantile e Comune di Lavagna che consentirà di formare professionalità nuove da impiegare sulle navi da crociera del gruppo.

E a testimoniare il solido rapporto con il territorio, la nuova unità di Msc crociere, che sarà consegnata a giugno, "Meraviglia", avrà Genova, dove la compagnia il prossimo anno raggiungerà gli 800 mila passeggeri, come home port. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA