Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Nautica: Salone Genova, visitatori in calo del 13%

Nautica: Salone Genova, visitatori in calo del 13%

Vista crisi calo inferiore alle aspettative

10 ottobre, 09:07
Visitatori al Salone Nautico di Genova Visitatori al Salone Nautico di Genova

(ANSA) - GENOVA, 9 OTT - Si e' chiuso con un calo di visitatori del 13% rispetto allo scorso anno il 51/mo Salone Nautico di Genova. Un calo che, data la crisi congiunturale del periodo, secondo gli organizzatori e' stato comunque inferiore alle aspettative, e che e' stato compensato dalle novita' offerte nella nuova edizione.

Complessivamente, i visitatori sono stati 226 mila, il 13% in meno rispetto all'ultima edizione. Per la presidente della Fiera di Genova, Sara Armella, ''il calo delle presenze, atteso e fisiologico, e' stato compensato da una serie di novità che hanno trovato immediato e positivo riscontro sia tra gli espositori che tra il pubblico. Mi riferisco per esempio all'apertura serale, al programma di "GenovaInBlu" e a un maggiore coordinamento con la città, al potenziamento delle attività didattico sportive per i giovani e all'inserimento di spazi di riflessione, quali sono stati la mostra dedicata ai 150 anni dell'Unità d'Italia e il dibattito di "Sette mosse per l'Italia"".

"Il nostro apprezzamento - ha aggiunto l'amministratore delegato, Beppe De Simone - va a tutte le aziende che hanno investito e creduto nel Salone e che raccolgono un risultato positivo in un momento difficile". Il presidente di Ucina-Confindustria Nautico, Anton Francesco Albertoni, ha sottolineato che "i 1300 espositori presenti sono un risultato eccezionale data l'attuale situazione di mercato. I timori della vigilia sono stati fugati e i risultati sono stati superiori alle aspettative. Questo Salone di Genova potrebbe rappresentare per l'industria italiana un primo passo verso quell'inversione di tendenza che si era manifestata nel primo trimestre del 2011''.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA