Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Barcolana:Oman Air domina Extreme 40, Esco matto il Medot

Barcolana:Oman Air domina Extreme 40, Esco matto il Medot

Iscritti a quota 1.541. Arrivano i vip ma il vento è poco

11 ottobre, 00:57
Vela: Exreme 40 Vela: Exreme 40

(ANSA) - TRIESTE, 10 OTT - Arrivano i vip per la Barcolana, dove a due giorni dalla regata le iscrizioni superano agevolmente quota 1.500. Il campione di sci Christian Ghedina e quello di rugby Andrea Lo Cicero hanno gareggiato le regate Extreme 40 @Barcolana, mentre c'è attesa per la sciatrice Tina Maze, domani ospite di Generali e per tre "big" della serie A, e dell'Udinese: ospiti di Jena No Borders Team (lo scafo timonato da Furio Benussi con Mitja Kosmina alla tattica) saranno Totò Di Natale e Giampiero Pinzi, il dirigente ed ex giocatore Andrea Carnevale, il brand "Udinese Club House" è infatti partner di Jena No Borders Team.

"Che bella questa Barcolana - ha dichiarato il presidente della Svbg Mitja Gialuz - continua la crescita del numero degli iscritti e tante, tantissime imbarcazioni sono tornate ad ormeggiarsi sulle Rive. Dobbiamo utilizzare il poco vento che c'è perché - come diceva l'Ammiraglio Straulino, del quale oggi ricorre il centenario dalla nascita - la bonaccia non esiste e il vento bisogna cercarlo sempre". Per la prima delle due giornate di regate degli Extreme 40 si registra il dominio di Oman Air dei fratelli Greenhalagh in tutte le prove. A spartirsi il resto del podio sono stati Land Rover, che ha ospitato a bordo il rugbista Andrea Lo Cicero, e Red Bull di Roman Hagara e Hans Peter Steinacher, doppie medaglie d'oro olimpiche in classe Tornado. Fincantieri con Lorenzo Bressani al timone ha iniziato in sordina, ma è poi cresciuto di prova in prova. Domani si riparte, alle 10.

Per quanto concerne Barcolana Challenge Trofeo Medot, sono state disputate due regate al largo, alla ricerca di raffiche, e una serale è cominciata alle 19. Il primo posto provvisorio, dopo due prove, è andato a Esco Matto di Christian Babic.

Seconda piazza per Mini Jena, affidato a Jure Orel. Terza piazza provvisoria per Sayonara.

Domani, vigilia della Barcolana, il villaggio aprirà alle 9.30 e si concluderà con i fuochi d'artificio alle 23.30 sulle Rive. In mare si svolgeranno la Barcolana Classic, la Barcolana TriEste; gli Extreme 40 gareggeranno nel pomeriggio di fronte alla diga del Porto Vecchio; in serata la Barcolana by night Jotun Cup. A terra, una grande festa lungo tutta la giornata, in attesa del concerto di Mario Biondi. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA