Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Vela: Volvo Ocean Race, Abu Dhabi vince prima tappa

Vela: Volvo Ocean Race, Abu Dhabi vince prima tappa

Finale al cardiopalma, batte secondo Dongfeng per 12 minuti

05 novembre, 18:12
Vela: Volvo Ocean Race, Abu Dhabi vince prima tappa Vela: Volvo Ocean Race, Abu Dhabi vince prima tappa

(ANSA) - GENOVA, 5 NOV - Abu Dhabi Ocean Racing, condotto dall'olimpionico britannico Ian Walker, ha vinto la prima tappa sul filo di lana della Volvo Ocean Race, il giro del mondo a vela e in equipaggio partito da Alicante l' 11 ottobre scorso.

In un finale al cardiopalma il team Abu Dhabi Ocean Racing ha tagliato la linea del traguardo di Città del Capo alle 16.10 ora italiana, battendo i franco-cinesi di Dongfeng Race Team con lo skipper Charles Caudrelier.

Dopo 26 giorni e centinaia di miglia di navigazione in più rispetto alle 6.487 teoriche della tappa, Abu Dhabi Ocean Racing ha tagliato la linea del traguardo di Città del Capo sotto l'imponente Table Mountain con un margine di soli 12 minuti su Dongfeng Race Team che, pur avendo subito diverse rotture e avarie, ha dimostrato di essere veloce e con un equipaggio tenace. Ora è atteso sul traguardo anche Team Brunel, guidato dal veterano olandese Bouwe Bekking, che completerà il podio.

Il resto della flotta, tra cui Team Alvimedica, che imbarca Alberto Bolzan, unico velista italiano di quest'edizione del giro del mondo, raggiungerà Città del Capo nelle prossime 24/48 ore.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA