Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Nautica: è nato lo Yacht Club Portoferraio

Nautica: è nato lo Yacht Club Portoferraio

Ospiterà regate e scuola di manutenzione per barche d’epoc

27 marzo, 14:36
Vele d'epoca in regata a Portoferraio Vele d'epoca in regata a Portoferraio

(ANSA) - GENOVA, 27 MAR - Vivere e promuovere il mare come cultura, sport e scuola di vita. E' questo lo spirito con cui è nato lo "Yacht Club Portoferraio", la nuova realtà per la nautica e la vela all'Isola d'Elba, frutto di un progetto che intende creare un efficiente polo di collaborazioni con tutti i circoli nautici già esistenti sul territorio, organizzando eventi e manifestazioni legate al mondo delle barche d'epoca e non solo. "Lo sport della vela può essere vissuto e praticato a vari livelli e in tanti modi diversi" - ha dichiarato la presidentessa dello YCP, Laura Zolo, storica navigatrice solitaria e scrittrice, secondo la quale "è importante cambiare la prospettiva di chi vive su un'isola e considerare il mare dal punto di vista del velista, per trasmettere conoscenze e passione attraverso la promozione e lo sviluppo di diverse attività".

I primi programmi del Club, la cui sede è situata all'interno dei cantieri Esaom, sono dedicati all'organizzazione del campionato invernale, di regate internazionali e match race. "Vogliamo dare ai nostri ragazzi la possibilità di praticare lo sport della vela durante tutto l'anno" spiega ancora Laura Zolo "ma anche realizzare una scuola di manutenzione nautica dedicata alle barche classiche e d'epoca, per mantenere in vita il prezioso bagaglio di esperienza e di competenze pratiche legate all'artigianato navale del legno".

L'Isola d'Elba è infatti entrata a far parte del prestigioso circuito di regate dell'Associazione Italiana Vele d'Epoca (AIVE) che anche quest'anno porterà le affascinanti imbarcazioni a Portoferraio dal 13 al 16 Giugno, in occasione della Regata Sociale Aive Open sul percorso La Spezia - Portoferraio - Porto Santo Stefano. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA