Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Il Savoia porta il kitesurf nel golfo di Napoli

Il Savoia porta il kitesurf nel golfo di Napoli

Da metà ottobre corsi di windsurf e kite oltre alla vela

03 ottobre, 12:22
Il Savoia porta il kitesurf nel golfo di Napoli Il Savoia porta il kitesurf nel golfo di Napoli

(ANSA) - NAPOLI, 3 OTT - Il windsurf e il kitesurf sbarcano nel Golfo di Napoli. Tra i corsi di vela proposti dal Circolo Canottieri Savoia per l'autunno, infatti, ci sono anche le due specialità con la tavola che vanno ad affiancarsi ai tradizionali corsi di vela dello storico club napoletano. "Oltre ai corsi Optimist, 420 e Laser - conferma Carlo Campobasso, presidente del Savoia - proporremo corsi di Windsurf e kitesurf, una grande novità per il nostro Circolo. Avremo anche un nuovo istruttore completamente dedicato a queste classi".

Un'opportunità in più per attirare i givoani e far sviluppare loro l'amore per il mare attraverso due sport finora poco praticati nel Golfo di Napoli. Per il kite, in particolare, si tratta di un'esordio assoluto, visto che gli appassionati di solito si spostano fino a Varcaturo o a Formia. Tutti i corsi partiranno a metà ottobre. "Abbiamo inoltre ampliato - spiega Campobasso - l'offerta di corsi di vela per adulti grazie all'inserimento di due nuovi istruttori e di una ulteriore imbarcazione. Da ottobre, riprendono anche i corsi di navigazione propedeutici alla patente nautica". Al Savoia tornano infatti anche i corsi di navigazione e marineria nautica, unici a Napoli, che permettono di diventare navigatore provetto e sono propedeutici per l'esame di patente nautica. Al via anche la vela per adulti, con 4 imbarcazioni a disposizione di tutti gli appassionati: corsi di avvicinamento, agonistica, regatante e corso d'altura per i più esperti. Si rinnova inoltre la tradizione della vela giovanile.

Optimist, Laser e 420 saranno incrementati con nuovi istruttori e nuove imbarcazioni i corsi velici per i più giovani. "Formiamo atleti da 6 anni in poi, sin dai primissimi passi in barca a vela - spiega il consigliere alla Vela, Massimiliano Cappa - I nostri atleti di punta oggi sono iscritti alle maggiori regate nazionali e internazionali: Persico è tornato da pochi giorni dal Mondiale e Nordera è in testa al Trofeo Kinder". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA