Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Nautica: Serracchiani, mega yacht chance per Trieste e Fvg

Nautica: Serracchiani, mega yacht chance per Trieste e Fvg

Stiamo lavoando per attrarre traffici

30 ottobre, 16:40
Nautica: Serracchiani, mega yacht chance per Trieste e Fvg Nautica: Serracchiani, mega yacht chance per Trieste e Fvg

(ANSA) - TRIESTE, 30 OTT - "Le prospettive nel settore dei mega yacht confermano le potenzialità di Trieste e del Friuli Venezia Giulia come piattaforma logistica per merci e persone". Lo ha sottolineato la presidente della Regione, Debora Serracchiani, intervenendo oggi a Trieste al convegno 'Mega Yacht: vento in poppa. Gigantismo e Mediterraneo nel futuro delle grandi barche da turismo nautico".

"Con il sindaco di Trieste - ha aggiunto - stiamo lavorando per ritrovare, rafforzare e consolidare la vocazione della città e della regione nell'attrazione dei traffici".

Serracchiani ha nell'occasione ricordato che il cluster della nautica e della cantieristica navale è uno dei cinque settori nei quali la Regione ha deciso di concentrare le risorse Ue nella programmazione 2014-20 e che è forte l'impegno per migliorare i collegamenti aerei e ferroviari per consolidare i traffici sia merci che passeggeri attraverso il polo intermodale dell'aeroporto, il rinnovamento degli impianti tecnologici di Campo Marzio al servizio del porto di Trieste, la velocizzazione della linea Trieste-Venezia.

"La crocieristica e la nautica - ha concluso Serracchiani - rappresentano due mercati particolarmente appetibili e noi ci stiamo attrezzando per essere più grandi e più bravi".(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA