Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Vela : Spindrift 2 e Idec Sport partiti per il Trofeo Jues Verne

Vela : Spindrift 2 e Idec Sport partiti per il Trofeo Jues Verne

Record attualmente detenuto da Loïck Peyron con Banque Populaire V

23 novembre, 10:41
Vela:  SPINDRIFT 2  (foto Elloi Stichelbaut) Vela: SPINDRIFT 2 (foto Elloi Stichelbaut)

(ANSA) - GENOVA, 23 NOV -  I trimarani Spindrift 2 di Dona Bertarelli, skipper Yann Guichard, e Idec Sport di Francis Joyon hanno iniziato la sfida per battere il record del Trofeo Jules Verne, la circumnavigaizone non stop intorno al mondo in equipaggio nel minor tempo possibile.

Detentore del record attualmente è Loïck Peyron con Banque Populair. Con il suo equipaggio aveva navigato a una velocità media di 19,75 nodi (36,58 km/ h) per la rotta più breve teorica di 21.600 miglia nautiche, ma in realtà aveva percorso 28.965 miglia, a una media 26,5 nodi (49,08 km/h) nel corso delle sei settimane impiegate per stabilire il record. Tempo finale per Peyorn e i suoi uomini: 45 giorni 13 ore 42 minuti e 53 secondi, un record veramente difficile da battere.

Secondo le regole del WSSRC (il World Speed Sailing Race Council)  per battere il record,  il ritorno  a Ouessant dovrà avvenire prima delle 17:43:51 GMT del 6 gennaio 2016, almeno un minuto prima  rispetto al precedente tempo fissato da Banque Populaire V.

Da oggi in poi i 14 velisti a bordo di Spindrift 2, il più grande trimarano del mondo, dovranno navigare intorno al mondo doppianto i tre capi (Buona Speranza, Leeuwin e Horn) sul più grande trimarano da corsa del mondo. Saranno supportati da loro meteorologo a terra Jean-Yves Bernot, che opererà dal suo quartier generale vicino a La Rochelle (Francia). Bernot avrà il compito di stare in contatto giorno e notte con Spindrift 2 e fornire gli ultimi aggiornamenti meteo a Yann Guichard e a Erwan Israel, navigatore a bordo di Spindrift 2, che potranno così scegliere la miglior rotta da seguire.

Il trimarano di Francis Joyon ha lasciato Ouessant  alle 02:02:22 GMT, quindi 1 ora 59 minuti 36 secondi prima Spindrift 2.  Joyon e il suo equipaggio dovrebbero attraversare l'equatore tra circa cinque giorni. Il tempo record per raggiungere l'Equatore impiegato da Banque Populaire V nel 2011 era stato di 5 giorni 14 ore 55 minuti.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA