Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Vela: al via la 32ma edizione della Primo Cup a Montecarlo

Vela: al via la 32ma edizione della Primo Cup a Montecarlo

150 barche in gara e 800 velisti da 14 paesi

05 febbraio, 20:57
Vela: al via la 32ma edizione della Primo Cup a Montecarlo Vela: al via la 32ma edizione della Primo Cup a Montecarlo

(ANSA) - GENOVA, 05 FEB - L'inverno velico dello Yacht Club Montecarlo segna il ritorno di un appuntamento classico della stagione agonistica del Mediterraneo, con la 32ma edizione della Primo Cup - Trophée Credit Suisse, due weekend di regate, circa 150 barche iscritte e 800 velisti provenienti da 14 paesi. In gara 7 classi di monotipi, alle quali dal 2012 si uniscono gli yacht d'altura delle categorie 1-4 della stazza IRC.

Dal 5 al 7 febbraio scendono in acqua le classi Smeralda 888, Surprise, Star, SB20 e Classi IRC 1-4; e poi dal 12 al 14 febbraio la sfida delle Classi J70, Melges 20 e l'esordio dei nuovi trimarani "One design" Diam 24od, una vera e propria copia in 7 metri dei grandi multiscafi oceanici, che saranno disponibili anche per le prove gratuite.

L'Italia è rappresentata nella classe Surprise dalle barche "Twins" di Andrea Vailati e Frivola di Giovanni Balducci; nella classe SB20, da "Un'Altra Claudia" di Carlo Brenco; nella classe Smeralda 888, da "Relax" di Michele Orlando; nelle classi IRC, sono ben quattro le italiane in gara, "Far Star "di Giovanni Spessa, "Taiten" di Alessandro Bigoni, "Melissa" di Domenico D'Ambron e "Farewell 3" di Alberto Franchella.

Nella classe J70, l'unico equipaggio italiano al momento è "Transpance" di Vittorio Di Mauro, mentre per i Melges 20, tra i sette italiani c'è "Mascalzone Latino Jr" timonato da Achille Onorato.

Durante i due weekend della Primo Cup 2016, si svolgeranno anche due corsi per arbitri dedicati alle novità dell'arbitraggio in mare di regate di flotta, organizzati dalla Federvela internazionale.

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA