Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Vela: Bona e Stella vincono Gran Premio d'Italia Mini 6.50

Vela: Bona e Stella vincono Gran Premio d'Italia Mini 6.50

Solitari al traguardo con tempo record

13 aprile, 17:10
ALBERTO BONA E TOMMASO STELLA VINCONO IL GRAN PREMIO D’ITALIA MINI 6.50 - COPPA ALBERTI (Studio Borlenghi) ALBERTO BONA E TOMMASO STELLA VINCONO IL GRAN PREMIO D’ITALIA MINI 6.50 - COPPA ALBERTI (Studio Borlenghi)

(ANSA) - GENOVA, 13 APR - Alberto Bona e Tommaso Stella sono i vincitori della decima edizione del Gran Premio d'Italia Mini 6.50 - Coppa Alberti. Il velista dello Yacht club italiano, a bordo di Promostudi La Spezia, ha tagliato la linea di arrivo alle 2,30 minuti e 20 secondi della notte scorsa, impiegando 3 giorni, 14 ore e 30 minuti per terminare la regata. Secondo gli organizzatori è tempo record per il Gran premio d'Italia.

L'equipaggio è arrivato a Genova con un immenso vantaggio sul resto della flotta. Il percorso era di 501 miglia sul tracciato Genova-Isola della Gallinara-Bocche di Bonificio-Isola di Giannutri-Genova.

Gli equipaggi erano partiti il 9 aprile. "Siamo molto contenti di come è andata la regata - ha affermato Bona - Finalmente la barca è ben centrata e le modifiche fatte si sono rivelate azzeccate. E' stata una prova tecnica e per noi è stato complesso non avere riferimenti: dal passaggio della Gallinara in poi abbiamo regatato senza nessuno vicino". "Il momento più esaltante - ha detto ancora l'atleta - è stato quando abbiamo girato le Bocche e abbiamo iniziato a poggiare e a planare: finita la bolina siamo andati davvero a grande velocità, con punte fino a 17 nodi. Mi sono trovato benissimo con Tommaso, il lavoro di squadra ha funzionato!".(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA